25/06/2009.  IL TRENO STORICO DELL'ARCHEOLOGIA E DELL’AMBIENTE - DOMENICA 28 GIUGNO ORE 9: FISCHIO DI PARTENZA! BUON COMPLEANNO ALLA FERROVIA BARLETTA-SPINAZZOLA PER SCOPRIRE TESORI E SAPORI DELLA NOSTRA PROVINCIA DALLA VALLE DELL’OFANTO FINO ALL'AL.

Ultimi fervidi preparativi prima del fischio di partenza alle ore 9 di domenica 28 giugno dal quarto binario della stazione di Barletta. E’ stata ufficialmente presentata, presso la Sala Giunta Municipale, la terza edizione consecutiva del “Treno storico dell'Archeologia e dell'Ambiente”, il caratteristico convoglio d’epoca in viaggio fra i tesori d’arte e cultura ed i sapori della gastronomia pugliese. L’iniziativa (che festeggia i 115 anni della tratta ferroviaria Barletta-Spinazzola, ultimata nel 1894) è promossa dal Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia e dell'Agenzia Puglia Imperiale Turismo-Patto Territoriale Nord Barese Ofantino con il patrocinio del Consiglio Regionale Pugliese e dei Comuni di Barletta, Canosa di Puglia, Minervino Murge e Spinazzola. Vanta, altresì, la collaborazione della Divisione Passeggeri Regionale Bari di Trenitalia e dell'associazione Treni storici Puglia onlus di Taranto.
Alla presentazione sono intervenuti il Sindaco di Barletta, Nicola Maffei; il Capo Ufficio Stampa della Direzione Regionale di Trenitalia, Alessandra Passeri; il Presidente del locale Comitato Italiano pro Canne della Battaglia, Nino Vinella. Assente giustificato a causa di impegni sopraggiunti il Consigliere Regionale Giuseppe Cioce. >>>

Clicca qui per visionare:

Il manifesto ufficiale del Comune di Barletta

Il manifesto ufficiale del Comune di Canosa di Puglia

L’esemplare del biglietto di viaggio che sarà utilizzato nell’occasione

La brochure promozionale (lato esterno)

La brochure promozionale (lato interno)

Il programma definitivo ufficiale

La rassegna stampa da La Gazzetta del Nord Barese

Minervino – Un treno dell’archeologia per scoprire l’Alta Murgia (Rosalba Matarrese) domenica 7 giugno 2009

Canne – Il Treno il 28 giugno (domenica 7 giugno 2009)

L’archeologia viaggia in Treno (domenica 21 giugno 2009)