www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

16/05/2010.  CANNE DELLA BATTAGLIA - IERI NELLA STAZIONCINA LA QUINTA EDIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DELLA SCUOLA MANZONI "OPERAZIONE MUSICA NEL SILENZIO".

Il silenzio e la musica: un binomio che continua ad affascinare e a creare sentimenti positivi. Se poi tutto questo è contestualizzato in un luogo dal fascino tanto storico quanto pacifico si comprendere meglio il valore umano ed educativo dell’evento.

Ad ospitare l’evento l’Auditorium «Teatro del Silenzio» palcoscenico naturale della suggestiva stazioncina di Canne della Battaglia.

È questa in estrema sintesi una "fotografia" dell’evento della quinta edizione di "Musica nel Silenzio" per l’operazione "Benessere, musica, mente, corpo" svoltasi ieri mattina in quella che fu la terra di San Ruggiero.

Protagonisti della giornata i ragazzi della scuola Manzoni che con estrema diligenza ed educazione hanno partecipato alle attività fornendo il loro contributo umano.

La manifestazione è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Barletta, Scuola Secondaria Statale di primo grado “A. Manzoni”, Avis Associazione Volontari Italiani del Sangue, F.A.I. Fondo Ambiente Italiano Delegazione provinciale BT, Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia Barletta.

Grande successo ha ottenuto il concerto del duo Pasquale Iodice ( voce) Ruggiero Morelli (pianoforte) "La Voce Delle Emozioni. Il silenzio dell’ascolto", con l’esecuzione di brani "Go with the flow" (G. Allevi), "La voce del silenzio" (Limiti-Del Monaco), "Io che non vivo" (Donaggio) e "Tu sì na cosa grande" (Modugno).

Apprezzato il variegato programma della manifestazione organizzata dal direttore artistico e coordinatore del progetto prof. Enzo Di Giovinazzo all’insegna degli slogan "Il silenzio va ascoltato" e "Vivere in mezzo al frastuono fa male".

Tra gli enti promotori presente anche l’Avis Barletta che nella circostanza ha ribadito la necessità di donare il sangue con lo slogan: "Non lascarci a secco: chi dona il sangue dona la vita".

Anche questo è stato un bel messaggio lanciato durante la giornata.

Quello che ha reso indimenticabile la giornata è stata anche la circostanza che i ragazzi sono giunti a Canne della Battaglia con il trenino dell’Archeologia.

Un treno che parte da Barletta e solo dopo pochi minuti arriva a Canne della Battaglia.

Durante la giornata Giuseppe Dimiccoli, giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno è intervenuto sul valore educativo del silenzio mentre il consigliere regionale Ruggiero Mennea ha ribadito il suo impegno per fare in modo che ci possa essere una legge regionale che «valorizzi adeguatamente un posto unico al mondo».

Grande soddisfazione per la giornata è stata espressa dal presidente del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, Nino Vinella.

Fonte: La Gazzetta del Nord Barese
Domenica 16 maggio 2010





Leggi l'articolo sulla Gazzetta del Nord Barese Domenica 16 maggio 2010.


 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com