22/06/2010.  MINERVINO - SULLA BARLETTA-SPINAZZOLA A RISCHIO I PASSAGGI A LIVELLO: COLPA DEI FURTI DI CAVI ELETTRICI. LA DENUNCIA.

Rubano i cavi elettrici presso un passaggio a livello tra Minervino e Spinazzola lungo la linea ferroviaria Barletta-Spinazzola e i treni in quella zona da almeno cinque giorni sono costretti a marciare «a vista».

La circostanza, oltre a creare rallentamenti nelle corse dei treni, suscita preoccupazione negli automobilisti.

Come è capitato ad una farmacista, la dott.ssa Francesca Francavilla, in servizio presso l’Asl della nostra Provincia: «Ieri mattina - sottolinea - mi recavo da Barletta all'ospedale di Spinazzola e dopo aver superato Minervino, ho incontrato il solito passaggio a livello che alcune volte mi è capitato di trovare chiuso. Ho notato che dietro di me viaggiava un'altra macchina e mentre mi accingevo a superare il passaggio a livello regolarmente aperto e spento, ho sentito il suono di un treno.

Fortunatamente non avevo lo stereo ad alto volume e ho avuto la presenza di spirito, in quei brevissimi millesimi di secondo, di incuriosirmi di sentire il suono del treno per cui gi rando lo sguardo ho visto sulla mia destra, a pochi metri da me, un treno in arrivo se pur a bassa velocità.

Ho calcolato che ce l'avrei fatta a passare e una volta superato il passaggio a livello, mi sono fermata e ho osservato, trepidante, dallo specchietto retrovisore, la sorte della macchina che era dietro di me.

La persona nella macchina dietro di me si è fermata poco prima dei binari, ha aspettato che il treno passasse e poi ha attraversato il passaggio a livello. Una volta arrivata all'ospedale di Spinazzola, ho avvertito la stazione locale dei Carabinieri dell'accaduto.

Mi hanno risposto che avrebbero subito avvertito le Ferrovie dello Stato».

Fonte: La Gazzetta del Nord Barese
Martedì 22 giugno 2010

Nelle immagini, la zona dove scorre il binario della linea ferroviaria Barletta-Spinazzola in prossimità dell'abitato di Minerrvino Murge (Foto esclusiva La Gazzetta dell'Archeologia on line by Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia)

Leggi l'articolo pubblicato su La Gazzetta del Nord Barese Martedì 22 giugno 2010.

Leggi l'annuncio in prima pagina.