05/07/2010.  BARLETTA - DOMENICA 11 LUGLIO, IL TRENO STORICO DELL'ARCHEOLOGIA E DELL'AMBIENTE DA TARANTO A CANNE DELLA BATTAGLIA.

L’Associazione Treni Storici Puglia, Onlus di Taranto, convenzionata con Trenitalia e le Ferrovie del Sud Est, effettua per domenica 11 luglio il secondo treno dell’Archeologia, Taranto-Bari Centrale-Barletta-Canne della Battaglia-Spinazzola e viceversa, inserito nel “Programma Treni Storici del 2010”.

Il convoglio storico partirà dalla città di Taranto e farà tappa a Bari Centrale, dove proseguirà per la stazione di Canne della Battaglia, consentendo ai turisti di visitare l’imponente sito archeologico.

Il treno farà poi scalo nella stazione di Spinazzola, dove si avrà la possibilità di gustare presso i ristoranti tipici della zona, prodotti locali enogastronomici.

Il viaggio ha anche come scopo primario l’educazione all’uso del treno, di far assaporare alla gente il viaggiare di un tempo e godere nel lento procedere le bellezze paesaggistiche della Puglia e quelle della Valle dell’Ofanto, contribuendo così alla rivalutazione di un territorio in chiave ferroviaria.

Chi volesse partecipare al viaggio si deve rivolgere solo e soltanto alla Direzione dell’ATSP di Taranto,unico titolare dei rapporti con i passeggeri, e si potrà accedere sul treno con un contributo in favore dell’Associazione, anche salendo dalle stazioni di Bari Centrale e di Barletta, usufruendo delle agevolazioni dell’Associazione per la III giornata regionale della promozione turistica con i treni d’epoca.

Per informazioni e prenotazioni:www.atsp.it; tel.0997332502-3403347995-3274906776. Info@atsp.it

La Direzione dell’ATSP

IL TRENO DELL’ARCHEOLOGIA
TARANTO – BARI – BARLETTA - CANNE DELLA BATTAGLIA – SPINAZZOLA

Domenica 11 luglio 2010

ANDATA

- PARTENZA DA TARANTO ORE 06.30
- FERMATA A CASTELLANETA
- FERMATA A GIOIA DEL COLLE
- ARRIVO A BARI CENTRALE ORE 08,00
- PARTENZA DA BARI C ORE 08.20
- ARRIVO A BARLETTA ORE 09,00
- PARTENZA DA BARLETTA ORE 09.10
- ARRIVO A CANNE DELLA BATTAGLIA / ore 09,20- VISITA AGLI SCAVI ( il costo è di 2 €, per ultra65 gratis)
- PARTENZA DA CANNE DELLA BATTAGLIA ORE 11.30
- ARRIVO A SPINAZZOLA / PRANZO ORE 12.40 pranzo

RITORNO

- PARTENZA DA SPINAZZOLA ORE 16,00
- ARRIVO A BARLETTA ORE 17.30
- PARTENZA DA BARLETTA ORE 17.40
- ARRIVO A BARI CENTRALE ORE 18.20
- FERMATA GIOIA DEL COLLE
- FERMATA A CASTELLANETA
- FERMATA A MASSAFRA
- ARRIVO A TARANTO ORE 20.00

COMPOSIZIONE DEL TRENO

Treno a Trazione diesel

E 636 318 -Az 21006 + DUz 95013 + DI86417 + Bz39033 + Cz37315 +Bz 36859 + CIz36499 + CIz36503 + B 51 83 2271 962-7-D 443 1030

Si accede sul treno con un contributo in favore dell’ATSP
Bari- Barletta -Spinazzola = 15 € II classe, 20 € I classe
Taranto –Bari-Spinazzola= 20 € II classe, 28 € I classe.

Il responsabile della visita agli scavi di Canne della Battaglia è il Dott.Daniele Biffino, socio dell’ATSP.

La sosta nella stazione di Spinazzola è in collaborazione con la Pro Loco di Spinazzola e il Comune

Leggi l'articolo su La Gazzetta di Taranto.