www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

02/02/2011.   TRASPORTO FERROVIARIO - MENNEA (PD): "SOPPRESSE DUE FERMATE A CANNE DELLA BATTAGLIA, SITO SEMPRE PIU' ISOLATO". A RISCHIO IL TURISMO E LE ATTIVITA' SCUOLA-TERRITORIO. .

“Canne della Battaglia sembra vittima di una congiura”. E’ l’amaro commento di Ruggiero Mennea, consigliere regionale del Partito Democratico, dopo aver constatato la soppressione, nel nuovo orario del 2011, di alcune fermate dei treni regionali che collegano il sito archeologico con Barletta.

“Dopo il gravissimo declassamento sancito dal miope governo nazionale, ora uno dei luoghi storici più importanti della nostra regione deve scontare un ulteriore isolamento” – sottolinea Mennea, che è al lavoro per una proposta di legge che tuteli e valorizzi il sito archeologico di Canne della Battaglia.

“L’eliminazione delle fermate – rileva l’esponente del Pd - di Canne della Battaglia delle 9.40 e delle 11.15 sulla linea Spinazzola-Barletta penalizzano soprattutto lo svolgimento delle attività scolastiche e la visita delle scolaresche, oltre a condizionare la restante attività turistica e di visite. Pare che quando Trenitalia debba tagliare, sappia benissimo dove intervenire: nella Bat”.

“Questo territorio – ricorda Mennea – sconta già l’eliminazione delle fermate di Barletta dell’Eurostar ‘Freccia Argento’ Lecce-Roma, che rendono più complessi e scomodi i collegamenti con la Capitale per un’utenza di circa 400mila cittadini della provincia.

Rivolgo un appello alla direzione regionale di Trenitalia affinché siano ripristinate le fermate di Canne. Allo stesso tempo chiederò all’assessore regionale ai trasporti, Guglielmo Minervini, di intervenire su questa vicenda.

Al presidente della provincia, Francesco Ventola, rinnovo invece l’appello ad andare insieme al Ministero dei trasporti, a Roma, per far valere le nostre legittime ragioni affinché la nostra provincia riottenga le fermate per Roma così come le ha riavute la provincia di Benevento”.

--------------------

Il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia prende atto ancora una volta del continuo interessamento dimostrato dal Consigliere regionale Ruggiero Mennea e pubblicamente lo ringrazia, in attesa delle determinazioni che vorrà assumere la Direzione per la Puglia di Trenitalia.

Come Organizzazione di Volontariato, desideriamo affrontare la questione in spirito altamente collaborativo, considerando che la struttura di Trenitalia, riteniamo in buona fede, abbia comunque fatto grossi sforzi per assicurare il servizio sulla Barletta-Spinazzola a sostegno della visitabilità turistica di Canne della Battaglia in treno, della qual cosa evidenziamo gli effetti, ma senza tuttavia chiedere conto proprio a noi Comitato (che dialoga invece con l’altra anima di RFI per la gestione della Stazioncina da mettere a disposizione degli altri Soggetti in sinergia con noi) le specifiche da rispettare…

La soppressione delle due fermate a Canne della Battaglia nell’orario in vigore per il 2011 rispetto al 2010, come evidenziato dal Consigliere Mennea penalizzerà parecchio lo svolgimento delle attività scolastiche, vedi Operazione Musica nel silenzio con la SMS Manzoni giunta ormai alla quinta edizione consecutiva, oltre che condizionare la restante attività turistica e di visite in treno nel sociale di un Territorio da tutte le parti gravemente e colpevolmente depauperato con scopi meramente “di cassa” e giustificati come tagli-risparmio (sic!) in virtù del mero numero dei viaggiatori, ma mai davvero fino a questo punto!








 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com