www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

29/04/2015.  BARLETTA - ALL'OSPEDALE DIMICCOLI IN TRENO: STA PER DIVENTARE REALTA' IL PROGETTO SULLA TRATTA BARLETTA-SPINAZZOLA COL SUO POTENZIAMENTO. L'ANNUNCIO DEL CONSIGLIERE REGIONALE RUGGIERO MENNEA (PD). IL COMITATO SOSTIENE L'IDEA PER CANNE DELLA BATTAGLIA .

“Finalmente la linea ferroviaria Barletta - Spinazzola sarà adeguatamente potenziata e prevederà la fermata all’ospedale Dimiccoli di Barletta”.

Ad annunciarlo è Ruggiero Mennea, consigliere regionale del Partito Democratico.

“Ho sempre sostenuto che la Barletta-Spinazzola andasse potenziata e mi sono impegnato nelle sedi opportune facendomi portavoce delle istanze delle comunità. La Regione Puglia, complici gli alti costi di gestione, aveva ridotto progressivamente l’offerta del servizio passeggeri, limitandola alle fasce orarie di punta. Ma, come specificato nel nuovo piano regionale dei trasporti, nel prossimo quadriennio si andrà in una direzione completamente opposta”, sottolinea raggiante Mennea, visibilmente soddisfatto per aver raggiunto un obiettivo importante “che avrà ripercussioni positive sui viaggiatori della sesta provincia e soprattutto di quelle comunità interne che, dal punto di vista del trasporto pubblico e delle vie di comunicazione, sono maggiormente isolate rispetto ai comuni della fascia costiera. Da molto tempo mi stavo occupando della riattivazione ‘a pieno regime’ di questa storica e importante tratta ferroviaria scontrandomi con il muro dei tagli della spesa pubblica e ora non posso essere molto soddisfatto per l’epilogo positivo”.

“Il rilancio della linea ferroviaria Barletta - Spinazzola si fonda su una strategia diversificata, articolata su una serie di linee di intervento tra loro complementari”, ha poi spiegato Mennea.

“Nel piano in particolare è previsto un accordo con RFI sul nuovo modello gestionale, l’elettrificazione di una parte della tratta e l’introduzione di una tecnologia LRT (Light Rail Transit) con materiale rotabile diesel o bimodale diesel-elettrico per potenziare il trasporto pubblico, i servizi turistici e il trasporto merci legato all’innovazione ed al riciclo.

Le tratte saranno coperte con trasporto di metrobus che consentirà di raggiungere facilmente sia i paesi della murgia, Canosa in particolare, che quelli della costa, come se avessimo a disposizione una metropolitana. Presto tutti i dettagli saranno resi noti in una conferenza stampa”, ha annunciato il consigliere regionale del Partito Democratico, che però non ha potuto trattenere la sua gioia per l’istituzione della fermata all’ospedale Dimiccoli di Barletta sulla Barletta - Spinazzola.

“La invocavo a gran voce da anni e finalmente diventerà realtà. Agevolerà il collegamento con un importante polo ospedaliero collocato fuori dal centro urbano e difficilmente raggiungibile per chi non ha un’auto.

La fermata sarà un’autentica manna dal cielo per i tanti cittadini che per ragioni di salute o per stare accanto ai propri cari, si recano quotidianamente al nosocomio barlettano, non servito ottimamente neanche dagli autobus di linea. Si risolverà così una problematica atavica e non più tollerabile. E sarà un significativo passo avanti anche per i cittadini di Minervino e Spinazzola che sempre più spesso si recano al Dimiccoli dopo la chiusura forzata degli ospedali locali e il ritardo nell’attivazione dei servizi sostitutivi e alternativi”.

DALL'ARCHIVIO NEWS...

04/02/2015. BARLETTA - UNA FERMATA ALL’OSPEDALE DIMICCOLI SULLA BARLETTA-SPINAZZOLA: IL COMITATO ITALIANO PRO CANNE DELLA BATTAGLIA L’HA RICHIESTA DAL 2004. IL DIBATTITO NEL CONVEGNO DEL 2007. POI IL BUIO DELLA POLITICA.

http://www.comitatoprocanne.com/newsDett.asp?news=9946

27/09/2011. "LA REGIONE DEVE RILEVARE E GESTIRE LA TRATTA BARLETTA-SPINAZZOLA COME METROPOLITANA DI SUPERFICIE CON LA FERMATA ALL'OSPEDALE DIMICCOLI" E' LA PROPOSTA DI RUGGIERO MENNEA (PD).

http://www.comitatoprocanne.com/newsDett.asp?news=7998

22/06/2004. AL NUOVO OSPEDALE CIVILE DI BARLETTA IN… TRENO. DALLA REGIONE PRIMO IMPORTANTE “SI” UFFICIALE ALL’ISTITUZIONE DELLA NUOVA FERMATA “TITTADEGNA” SULLA FERROVIA BARLETTA-SPINAZZOLA PROPOSTA DAL COMITATO ITALIANO PRO CANNE DELLA BATTAGLIA PER ALLEGGERIRE IL TRAFFICO, RIDURRE I COSTI E RILANCIARE LA LINEA COME METROPOLITANA LEGGERA DI SUPERFICIE

http://www.comitatoprocanne.com/ferroviaDett.asp?news=290

LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB...

Il fatto: «Linea Barletta-Spinazzola, potenziamento sarà realtà così come la fermata al Dimiccoli». L'annuncio del consigliere regionale Ruggiero Mennea

http://www.barlettalive.it/news/Cronaca/366236/news.aspx






 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com