NOTE BIOGRAFICHE DI LUCIANO CANFORA

Luciano Canfora (Bari, 1942) è ordinario di Filologia greca e latina presso l'Università di Bari. Laurea: giugno 1964 (Storia romana). Perfezionamento in Filologia classica alla Scuola Normale di Pisa. Assistente di storia antica, poi di letteratura greca. Ha insegnato anche: Papirologia, Letteratura latina, Storia greca e romana.
Fa parte del comitato scientifico della "Society of Classical Tradition" di Boston, della Fondazione Istituto Gramsci di Roma. Dirige la rivista "Quaderni di Storia" e la collana di testi "La città antica". Fa parte del comitato direttivo di "Historia y critica" (Santiago, Spagna), "Journal of Classical Tradition"   (Boston), "Limes" (Roma). Ha studiato problemi di storia antica, letteratura greca e romana, storia della tradizione, storia degli studi classici, politica e cultura del XX secolo.
PUBBLICAZIONI
Ha pubblicato tra l'altro:

• storia antica: Tucidide continuato, Padova Antenore 1970; Storici della rivoluzione romana, Bari Dedalo 1974; Una società premoderna, Bari Dedalo 1979; Tucidide e l'impero, Roma-Bari Laterza 1991; Vita di Giulio Cesare, Roma-Bari Laterza 1999; La storiografia greca, B. Mondadori Milano 1999.
  • letterature classiche: Storia della letteratura greca, Roma-Bari Laterza 1986 (1989, III ed.); Ellenismo, Roma-Bari Laterza 1986; Vita di Lucrezio, Palermo Sellerio 1993; I classici nella storia della letteratura latina, Roma-Bari Laterza 1994; Il mistero Tucidide, Milano Adelphi 1999.
  • storia della tradizione: Totalità e selezione nella storiografia classica, Roma-Bari Laterza 1972; La biblioteca scomparsa, Palermo Sellerio 1986; Il destino dei testi, Roma Salerno Editrice 1995; Il viaggio di Aristea, Roma-Bari Laterza 1996; La biblioteca del patriarca, Roma Salerno Editrice 1998.
  • storia degli studi classici: Ideologie del classicismo, Torino Einaudi 1980; Le vie del classicismo, Roma-Bari Laterza 1989; Le vie del classicismo/2: Classicismo e libertà, Roma Bari Laterza 1998.
  • politica e cultura del XX secolo: Cultura classica e crisi tedesca, Bari De Donato 1976; Intellettuali in Germania tra reazione e rivoluzione, Bari De Donato 1977; Analogia e storia, Milano Il Saggiatore 1982; Concetto Marchesi e Giovanni Gentile, Palermo Sellerio 1985; Togliatti e i dilemmi della politica, Roma-Bari Laterza 1989; Idee d'Europa, Bari Dedalo 1997.

Numerosi titoli, tra quelli indicati, sono stati tradotti in: USA, Francia, Inghilterra, Germania, Grecia, Olanda, Brasile, Spagna, Repubblica Ceca.

Contributi dell'autore all'Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche:
Trasmissioni