23/05/2006.  INAUGURAZIONE A TRINITAPOLI DI UNA SALA DELLA COMUNITA'.

Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie

Martedì 23 maggio, a Trinitapoli, presso il Centro Sociale S. Stefano (zona 167), a cura della Parrocchia S. Stefano, avrà luogo l'inaugurazione della Sala della Comunità "Padre Giuseppe Maria Leone". Per l'occasione sarà osservato il seguente programma:

. ore 18.00, Celebrazione eucaristica presieduta da mons. Giovan Battista Pichierri, arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie;
. ore 18,45, Convegno sul tema: "La sala della comunità ieri e oggi"
Interverranno:
- Don Vito Marotta, Responsabile Regionale Comunicazioni Sociali della Regione Ecclesiastica Pugliese
- Diac. Riccardo Losappio, Responsabile diocesano Commissione cultura e comunicazioni sociali

La Sala della Comunità "Padre Giuseppe Maria Leone" è stata istituita con decreto da S.E. mons. Giovan Battista Pichierri il 24 gennaio 2006. Nell'arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie le sale della comunità sono sei.

SCHEDA:
La sala della comunità risponde ad un progetto dei vescovi italiani lanciato nel 1999 con una nota dal titolo "La sala della comunità: un servizio pastorale e culturale". La sala della comunità è una struttura dove la comunità cristiana, tramite la presenza e l'apporto dell'animatore della comunicazione e della cultura, pensa, elabora e realizza iniziative culturali al fine di far emergere la valenza culturale del messaggio cristiano. Si tratta di veri e propri laboratori culturali, nei quali mediante l'utilizzo dei moderni strumenti della comunicazione sociali, in uno stile di dialogo e confronto, è data a tutti la possibilità di una crescita umana, spirituale e culturale.

Fonte: Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth
www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/vis_diocesi.jsp?idDiocesi=205