31/05/2015.  BARLETTA - LUNEDI' 1° GIUGNO ONORE AL MONUMENTO DI GIUSEPPE CARLI, IL GIOVANE BERSAGLIERE PRIMA MEDAGLIA D'ORO DELLA GRANDE GUERRA. LO SPECIALE ANNULLO DIFFUSO DA POSTE ITALIANE DISPONIBILE SULLA CARTOLINA CELEBRATIVA NELL'UFFICIO BARLETTA CENTRO .

“Non ho potuto scrivere prima perché sin dalla settimana scorsa siamo stati a lavorare sui monti a fare le trince e le strade di comunicazione perché questa povera regione era ed è ancora priva di strade. Essendo stati in montagna, alla mensa non abbiamo più potuto convivere e perciò abbiamo dovuto mangiare con quelle 2 lire che ci danno di paga. Figurati, non avanzava nemmeno un soldo e non si era mai soddisfatti perché i viveri vanno molto cari”.

Così scriveva il 14 maggio 1915 dal fronte il sergente barlettano Giuseppe Carli, prima medaglia d’oro al valor militare della Grande Guerra, pochi giorni prima di essere ucciso, appena diciannovenne, il 1° giugno dello stesso anno, sul monte Mrzlivrk, Slovenia.

In occasione del centenario della sua morte, domani, lunedì 1 giugno, alle 17.45, sarà deposta una corona dinanzi al busto che lo ricorda, collocato nei giardini De Nittis in viale Giannone.

Il momento commemorativo, organizzato in collaborazione con la sezione locale dell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra, si concluderà con la benedizione di don Vito Carpentiere e la lettura di un brano ispirato ai valori di pace, libertà e democrazia a cura di Anna Maria Dellaquila.

E' sempre disponibile presso l'Ufficio Barletta Centro (corso Garibaldi 37) lo speciale annullo commemorativo dedicato alla medaglia d'oro Giuseppe Carli diffuso su apposita cartolina a tiratura limitata da Poste Italiane in occasione del Centenario.

Il bozzetto dell'annullo raffigura il monumento dedicato all'eroe nell'omonima via in prossimità della Stazione ferroviaria, nei giardini pubblici ove si svolgerà la cerimonia in suo ricordo.

L'iniziativa filatelica a livello nazionale é coordinata, col patrocinio ufficiale del Comune di Barletta, da Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, Associazione Nazionale Paracadutisti d'Italia, Lega Navale Italiana, Molo 28 e Vedetta sul Mediterraneo
L’Ufficio Comunicazione