06/06/2015.  TRANI - I DICIOTT'ANNI DI "XIAO YAN RONDINE CHE RIDE": FRA SORRISI ED IMPEGNO SOCIALE, MIGLIAIA DI BAMBINI HANNO IMPARATO GIOCANDO ALLA STORIA DEL NOSTRO TERRITORIO. ANCHE ALLA BATTAGLIA DI CANNE... NELL'ESTATE 2014 E PER TANTE PROSSIME ANCORA. AUGURI!!!.

Come un’adolescente anche Xiao Yan compie 18 anni, lascia alle spalle anni di storie vissute con migliaia di bambini e famiglie di Trani e non.

Potremmo raccontare tante avventure, da Santa Geffa alle animazioni di strada, dal consiglio comunale dei bambini ai Presepi Viventi, dall’equitazione ai viaggi e potremmo elencarne altre.

Sono tanti gli sguardi incontrati di piccoli che abbiamo tenuto per mano che dal basso con i loro occhi erano pronti a porti continue domande.

Nel gioco si sono intrecciate diverse storie senza tener conto dei ceti sociali di riferimento, aver visto giocare tutti alla stessa maniera ha fatto toccare con mano il vero senso dell’integrazione.

Tante le famiglie che grazie a Xiao Yan hanno vissuto momenti di socializzazione, di confronto e scambio culturale. Tante le persone a cui i nostri servizi hanno dato speranza.

Siamo partiti dal nulla dall’essere dei giovani che 18 anni fa avevano un sogno, condiviso da un’intera città, dalle istituzioni, dalle scuole e soprattutto dalle centinaia di volontari che ancora oggi continuano a condividere questo progetto.

Il 6 giugno del 1997 Xiao Yan nasceva dalla voglia di fare qualcosa per Trani, crediamo che la città delle Rondini di Italo Calvino ci ha veramente ispirati, abbiamo dimostrato tante volte che avere una città a misura di bambino è possibile. Non abbiamo creato nessun evento per oggi perché aspettiamo di festeggiare il diciottesimo a Santa Geffa durante il Progetto Avventura Santa Geffa ormai un fiore all’occhiello per la città di Trani.

Xiao Yan ha ancora tanti sogni da condividere, continuate a seguirci le scuole stanno terminando e nuove avventure ci aspettano, essere dalla parte dei bambini è per noi la priorità, un caro saluto a tutti i piccoli della città.

L’associazione Xiao Yan

DALL'ARCHIVIO SU FACEBOOK...