www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

06/06/2015.  BARLETTA - "RESTAURARE LA MEMORIA”, UN AVVISO PUBBLICO PER RIQUALIFICARE E VALORIZZARE IL MONUMENTO AI CADUTI DI TUTTE LE GUERRE. IN PREMIO AL VINCITORE 5.000 EURO. MA COSTERA' 200.000 EURO IL RESTAURO COMPLESSIVO FINANZIATO DAL BILANCIO COMUNALE .

È stato pubblicato sull’Albo Pretorio del Comune l’avviso pubblico “Restaurare la memoria” per la selezione di idee progettuali utili alla riqualificazione e alla valorizzazione del monumento ai Caduti di tutte le guerre nella omonima piazza di Barletta.

L’Amministrazione comunale si propone, in occasione del Centenario della Grande Guerra, di raccogliere idee progettuali che possano conferire piena dignità della memoria al monumento inaugurato nel 1929 con una composizione in bronzo, realizzata dallo scultore Raffaele Ferrara raffigurante patrioti nell’attimo di sacrificare la propria vita, che nel corso della seconda guerra mondiale fu rimosso e destinato dal fascismo all’industria bellica.

La selezione di idee creative tende a riaffermare il richiamo simbolico più che la semplice ricostruzione del monumento originario ai Caduti in guerra, anche considerando che, nonostante le ricerche storiche compiute da più parti, non si è riusciti a ricomporre l'immagine d'insieme del bronzo che ricopriva la base della stele.

“La revisione/evoluzione del monumento rispetto a come era tradizionalmente concepito, consentirebbe - si legge nella presentazione dell’avviso pubblico - di dare un senso alla storia: non dividere ma ricomporre la memoria”.

Per questo, “non solo il ripristino del vecchio bronzo ma anche le nuove tecnologie possono concorrere a far si che la struttura architettonica storica del passato si apra al futuro, e contribuisca così a sanare le ferite della storia, trasformando il monumento in un vero e proprio memoriale che consenta agli anziani di ricordare, ai giovani di conoscere e a tutti di condividere un messaggio di pace”.

L’avviso pubblico lascia l’indicazione del progetto con i relativi materiali e tecnologie di realizzazione alla libera scelta del concorrente, che dovrà fornire una proposta grafica dettagliata con il relativo piano finanziario.

Al vincitore, oltre a un rimborso spese onnicomprensivo di € 5.000,00, potrà essere affidato l’incarico della progettazione dell’opera per i successivi livelli esecutivi nonché la direzione dei lavori.

La selezione è riservata a cittadini italiani e stranieri singoli o riuniti in associazione temporanea in possesso di uno dei seguenti requisiti: laurea triennale o magistrale in Architettura; laurea o diploma dell’Accademia delle Belle Arti; esperienza professionale documentata in materia d’arte e/o scultura e/o progetti di arte pubblica.

Per partecipare alla selezione i concorrenti dovranno far pervenire la domanda entro le ore 12 del 4 agosto 2015, indirizzata al Settore beni e servizi culturali del Comune di Barletta con consegna a mano presso l’ufficio protocollo.

Le idee progettuali pervenute saranno valutate da una apposita Commissione, per poi essere esposte presso la Galleria del Teatro Curci oltre che visionabili sul sito internet del Comune, per una consultazione pubblica del cui esito si terrà conto per le determinazioni conclusive.

PER SAPERNE DI PIU'...

www.comune.barletta.bt.it/retecivica/bandi.htm





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com