06/08/2015.  CANOSA DI PUGLIA - SABATO 8 AGOSTO E DOMENICA 9 AGOSTO A LOCONIA LA SAGRA DELLA PERCOCA.

Il Comitato “INSIEME PER LOCONIA “ organizza la 32ª SAGRA DELLA PERCOCA in data 8 e 9 agosto 2015 in concomitanza con la festa dei Santi Patroni del borgo.

L’evento è patrocinato dal Comune di Canosa, dal Comune di Turi e dalla Sesta provincia Bat e con diversi partner e sponsor rientra nel programma del Boamundus Festival.

Il tutto si terrà a Loconia in Piazza Roma dalle ore 18 alle ore 24, i cittadini potranno usufruire di un bus navetta che partirà da P.zza Terme Canosa ed arriverà in P.zza Roma Loconia. La PERCOCA, un classico sempre all’avanguardia, parlerà di gusto, qualità, sapori, bellezza, eco sostenibilità, con una due giorni legata al divertimento, alle degustazioni ed al momento religioso.

PROGRAMMA EVENTI

Sabato 8 agosto: Si partira’ con lo sport ed alle ore 18 le autorità inaugureranno l’apertura della sagra, con l’ accensione delle bellissime luminarie per il borgo dedicate al Santo Patrono Antonio e “start bio” con apertura delle degustazioni presso gli stand legati ai produttori e commercianti di prodotti tipici locali e non;

- Varie attrazioni e curiosità: Stand a km zero, artigiani del gusto, concorsi legati alla percoca, degustazioni varie dal dolce al salato arricchiranno la prima “NOTTE BIANCA NEL BORGO” che vedrà animare la piazza da ARTISTI DI STRADA (clown, giocolieri, mangiafuoco, ecc.), danze popolari con gli “ETIKANTARO” offerti dalla Fiaca, Tribute band dei MODA’ a cura della Team eventi 33 e live music per finire una serata allegra e di gusto che ci farà ripercorrere la trasformazione del frutto “PERCOCA” in diversi modi. Ospitalità ed allegria “il nostro motto”.

Domenica 9 agosto: Festa dei Santi Patroni S. ANTONIO e B.V. MARIA ASSUNTA, organizzata dal Comitato e Comunità parrocchiale;

- Apertura degli stand espositivi con degustazioni e stranezze; Animazione con artisti di strada per bambini e non; sorprese piacevoli e gustose per poi assistere alla “DOLCE SFIDA” tra i Comuni di CANOSA e TURI….

- ORE 18 S. Messa e processione per le vie del borgo dei Santi Patroni;

- ORE 21 Premiazione del concorso legato agli espositori ed inizio serata con la musica dal vivo dei “CELENTANOIDI e i ribelli del sud “ Orchestra con 13 elementi per una serata di puro divertimento;

- CABARET con TOMMY TERRAFINO (Zelig lab) “Vivo bio” a cura della Team eventi 33 , il tutto condotto dalla bella e brava giornalista Marilena FARINOLA.

- A fine serata per salutare i Santi Patroni e ringraziare gli espositori, LANCIO DELLE LANTERNE PORTA FORTUNA dagli stand (con lancio dei pensieri legati al frutto che ognuno potrà lasciare sotto lo stand della nostra “Zingara” che leggerà ad ognuno di noi il futuro e racconterà la storia del borgo), memorie storiche Fam. Azzellino ed Accetta e non solo; FUOCHI PIROTECNICI offerti dalla sala ricevimenti “LO SMERALDO” di Canosa.

- Una sagra nuova, diversa, stimolante, all’insegna del bio con materiale pubblicitario in carta riciclata e tanto divertimento per bambini ed adulti durante un percorso “ARANCIO” ricco di profumi, gusto e tanta qualità……

Il comitato ringrazia l’amministrazione comunale, Il Sindaco E. La Salvia, l’assessore all’agricoltura L. Piscitelli, il delegato di Loconia M. Silvestri, il parroco Don P. Balice, la comunità e cittadini tutti, le forze dell’ordine e soprattutto lo staff, tecnici ed operatori tutti, gli espositori e sponsor, Fondazione Archeologica Canosina, Proloco locale, stampa, love fm, i volontari, l’Oer e Misericordia di Canosa, le varie associazioni locali e non e tutti coloro che collaboreranno per la buona riuscita dell’evento. Si raccomanda la sicurezza e controllo della velocità per raggiungere i luoghi preposti.

Uff. stampa comitato – S. Luisi