02/10/2015.  BARLETTA - SABATO 3 OTTOBRE ORE 21,30 RAI TRE: PARTE LA NUOVA STAGIONE DI "ULISSE IL PIACERE DELLA SCOPERTA". GRAN DEBUTTO PER ALBERTO ANGELA CON ANNIBALE E LA BATTAGLIA DI CANNE. LA PRIMA PUNTATA MONOTEMATICA DEDICATA AL GRANDE CONDOTTIERO CARTAGINESE .

Il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia comunica: Annibale e la Battaglia di Canne ospiti d’onore sabato 3 ottobre alle 21,45 su Rai Tre per la nuova stagione di “Ulisse, il piacere della scoperta”, la fortunata rubrica divulgativa e culturale ideata, curata e condotta dal noto giornalista Alberto Angela.

Il gran debutto televisivo dedica l’intera prima puntata del ciclo di trasmissioni nel palinsesto autunnale della terza rete nazionale alla figura del generale cartaginese ed alla sua vittoria-capolavoro nella piana dell’Ofanto.

Dalla sua pagina ufficiale di Facebook, così Alberto Angela presenta l’appuntamento: “Carissimi, Sabato prossimo 3 Ottobre ricomincia "ULISSE, il piacere della scoperta". Il nuovo ciclo di puntate inizierà con un grande appuntamento con la Storia. Sarà una puntata dedicata interamente all'uomo che sfidò Roma : ANNIBALE. Scopriremo assieme come riuscì a superare le Alpi (lo sapevate che i suoi elefanti erano di una varietà ormai estinta dei Monti dell'Atlante in Africa quindi abituati al freddo?).

Grazie alle nostre ricostruzioni storiche sveleremo i segreti del suo genio che gli permisero successi entrati nella Storia, come la battaglia del lago Trasimeno o quella di Canne, dove in appena sei ore spazzò via un quinto della potenza militare di Roma in quello che è tuttora il più grande massacro all'arma bianca di tutta la storia militare dell'Occidente.

Per ricostruire le battaglie ci siamo avvalsi della collaborazione di gruppi storici romani, celtici e cartaginesi. Esamineremo da più vicino anche lo stesso Annibale: che tipo di uomo era? Aveva una moglie e dei figli? E da dove derivava il suo odio per Roma?

Conosceremo ovviamente anche Scipione Africano, il suo grande rivale, mostrando tra l'altro la famosa Tomba degli Scipioni recentemente riaperta alle visite, con i sarcofagi dei membri più famosi della famiglia.

Sarà, insomma, un grande viaggio nel tempo e nella Storia, in uno dei capitoli più importanti del nostro passato che tutti noi abbiamo cominciato a conoscere fin dai banchi di scuola. Vi aspetto su Rai 3 a partire dalle 21.30”.

La produzione Rai aveva informato fin dallo scorso mese di luglio il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia (che ha invitato Alberto Angela a ritornare nel sito archeologico per un incontro pubblico da concordare nelle prossime settimane) sulla messa in onda della puntata monotematica su Annibale, col risalto dovuto alla Battaglia di Canne, in occasione delle riprese eseguite dalla troupe a Barletta nella Cantina della Sfida per le altre puntate sulla Puglia e le sue eccellenze storiche, naturali e paesaggistiche programmate il 17 e 24 ottobre.

Nella foto, Alberto Angela ed il nostro Direttore Nino Vinella (esclusiva La Gazzetta dell'Archeologia on line)

LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB…

Il fatto - Sabato Annibale e Canne della Battaglia su Rai Tre nella trasmissione “Ulisse”. La prima puntata della nuova stagione sarà interamente dedicata al generale cartaginese e alla sua vittoria contro i romani