www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

02/10/2015.  CANNE DELLA BATTAGLIA - VIOLATA E DEVASTATA LA SEDE DEL COMITATO NELLA STORICA STAZIONCINA DI CANNE DELLA BATTAGLIA PRESSO IL SITO ARCHEOLOGICO. GRAVI DANNI AD INFRASTRUTTURE E STRUMENTAZIONI DELL'UFFICIO ACCOGLIENZA TURISTICA E DELLA BASE LOGISTICA.

Assaltata, violata e gravemente devastata in una incursione notturna la sede del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia nella storica e omonima stazioncina sulla linea ferroviaria Barletta-Spinazzola nel sito archeologico.

Completamente divelta la pesante porta blindata dell'ingresso all'ufficio che funge da front office-punto di assistenza ed informazione turistica.

Selvaggiamente sradicata dalla muratura e scardinata l'inferriata al piano terra di una delle finestre dai ladri, che sono penetrati all'interno del fabbricato, adibito a base logistica di supporto alle attività associative, arrecando seri danni e trafugando vari oggetti, strumentazioni d'ufficio e quant'altro di cui é incorso l'inventario.

La sede é stata interamente "visitata" dalla banda dei ladri in azione nel corso del raid, forse composta da almeno tre individui muniti di attrezzi adeguati allo scasso, anche al piano superiore dell'edificio.

Gli ignoti incursori non hanno risparmiato nemmeno due attigui locali esterni adibiti a magazzino e rimessa. L'azione criminosa é stata presumibilmente facilitata dal blackout verificatosi nella zona da lunedì scorso e che ha interessato anche una vicina casa rurale dove sono stati asportati cavi di rame.

Sull'inquietante episodio indaga a tutto campo la Polizia di Stato, intervenuta sul posto col dirigente dott. Di Prisco e con la squadra scientifica per gli abituali rilievi di rito (foto e rilevazione impronte da alcuni oggetti sequestrati).

Prontamente intervenute anche tutte le strutture territoriali del Gruppo Ferrovie dello Stato, che hanno tempestivamente provveduto a rimettere in sicurezza temporanea dell'immobile oggetto dell'atto vandalico.

LA GALLERIA FOTOGRAFICA COMPLETA SU FACEBOOK...

https://www.facebook.com/nino.vinella/media_set?set=a.10200872090201669.1073741966.1746990342&type=3&pnref=story

LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB...

Comitato Pro Canne della Battaglia, sede devastata dai vandali. Il presidente Nino Vinella: «Un vile attacco a chi fa volontariato»

http://www.barlettalive.it/news/Cronaca/393954/news.aspx

Vandali al Comitato Italiano pro Canne della Battaglia, Vinella: «Vigliacchi». Tutto distrutto: sul posto Polizia, Digos e Scientifica

http://www.barlettaviva.it/notizie/vandali-al-comitato-pro-canne-della-battaglia-vinella-vigliacchi/

LA RASSEGNA VIDEO SU YOUTUBE...

BARLETTA - Devastata sede Comitato Pro Canne della Battaglia

https://www.youtube.com/watch?t=10&v=tc-akJCVxxs





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com