24/02/2016.  BARLETTA - OMAGGIO… IN VETRINA A DE NITTIS NEL 170° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA, 25 FEBBRAIO 1846: COME CI VESTIVAMO ALLA MODA DELL’OTTOCENTO. IL COMITATO ITALIANO PRO CANNE DELLA BATTAGLIA ESPONE DA QUORE UN VERO ABITO FEMMINILE '800 DELLA FAMIGLIA CASALE.

Omaggio… in vetrina a Giuseppe De Nittis nel 170° anniversario (18946-2016) della nascita che ricorre domani, giovedì 25 febbraio.

E’ l’originale idea-regalo di cultura proposta alla cittadinanza dal Comitato Italiano pro Canne della Battaglia, nel ricordo della vasta produzione artistica del grande pittore impressionista che proprio dalle rive dell’Ofanto trasse continua ispirazione per le sue opere più suggestive “en plein air”.

De Nittis fu anche il ritrattista della mondanità di Parigi, dove visse e divenne popolare nel bel mondo dove l’eleganza si mescolava all’agiatezza di nobiltà e borghesia. Ecco dunque l’accostamento fra la moda del suo tempo e la riscoperta di come ci si vestiva allora.

La “sorpresa” viene direttamente dal guardaroba storico della famiglia barlettana Casale, opportunamente curato e restaurato perché comprendente alcuni capi femminili di metà Ottocento, contemporanei all’epoca del pittore ed interessanti per confrontare .

Da questo piccolo scrigno familiare, gli organizzatori propongono da ieri nella vetrina gentilmente concessa da Quore Factory, a pochi passi dalla casa natale del pittore in corso Vittorio Emanuele 23, un grazioso capo d’abbigliamento autenticamente d’epoca.

Ovvero un grazioso abito per fanciulla in prezioso chiffon marroncino con sottogonna in panno grigio: il capo sartoriale, giunto integro fino a noi per le cure gelose a cui viene sottoposto, corrisponde fedelmente alle toilettes delle dame altoborghesi e delle nobildonne ritratte da De Nittis in tutte le sue tele e che si possono ammirare a Palazzo della Marra, sede della collezione donata (con testamento che le nega alla Francia, sua patria naturale, mostratasi ingrata verso il marito dopo la sua morte) nel 1913 dalla vedova Léontine alla città di Barletta.

LA RASSEGNA VIDEO SU YOUTUBE...

170 di questi giorni... Servizio di Giovanni Dibenedetto (TGNorba)

LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB...

De Nittis,omaggio per il 170° dalla nascita: un abito originale della sua epoca in vetrina in centro. L'idea è del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia: l'abito proviene dal guardaroba storico della famiglia Casale