06/03/2016.  CANNE DELLA BATTAGLIA – VA IN "BELLITALIA" SU RAI 3 NAZIONALE IL SERVIZIO DI GIOVANNI MATERA “ANNIBALE E DINTORNI” (TGR PUGLIA) SULL’ATTUALE STATO DEL SITO ARCHEOLOGICO: CITTADELLA, ANTIQUARIUM, SEPOLCRETI, STAZIONE, LE TERME, LA FONTANA DI SAN RUGGIERO.

A Canne, in Puglia, venne combattuta la grande battaglia del 2 agosto 216 avanti Cristo (seconda Guerra Punica) nella quale i Romani capirono la forza e il valore di Annibale, il generale che comandava l’esercito cartaginese.

L’area circostante sarà finalmente oggetto di un riordino complessivo.

E’ questo il filo conduttore del servizio di Giovanni Matera (curato dalla Testata Giornalistica Regionale della Puglia) intitolato “Annibale e dintorni”.

Nelle interviste, ospiti Fabrizio Vona, Direttore del Polo Museale Regionale e Nino Vinella, Presidente del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia.

"Bellitalia" è la rubrica della TGR dedicata ai beni culturali, nell'accezione più ampia del termine. Si occupa infatti di musei e di restauri, ma anche di paesaggio, di centri urbani, di tradizioni, personaggi e curiosità collegati in qualche maniera alla storia e alla cultura del nostro Paese. Ogni puntata propone un viaggio a tappe attraverso le varie regioni italiane, mettendo in evidenza non solo i tesori artistici e monumentali più celebrati, ma anche e soprattutto quelli meno noti, così da fornire un quadro a tutto tondo dedicato anche e soprattutto alle persone che vogliono informarsi sull'arte, la cultura e il paesaggio d'Italia.

LA REDAZIONE

GUARDA IL SERVIZIO NELLA RUBRICA BELLITALIA DI SABATO 5 MARZO 2016 SU RAI TRE NAZIONALE...

16/02/2016. CANNE DELLA BATTAGLIA – SU RAI TRE IN ONDA I SERVIZI “IL LIBRO DI PIETRA” E “SALVATE IL SOLDATO ANNIBALE!” DELLA TESTATA GIORNALISTICA REGIONALE PER LA PUGLIA. UNA PANORAMICA APPROFONDITA SUL TERRITORIO IN VISIONE ESCLUSIVA PER I LETTORI DELLA GAZZETTA.