23/03/2016.  "BARLETTA CITTA' DELLA DISFIDA E DI PIETRO MENNEA": IL COMITATO ITALIANO PRO CANNE DELLA BATTAGLIA AVVIA LE PROCEDURE ISTITUZIONALI AL COMUNE COME DA STATUTO. UN "GRAZIE" A CHI SOSTIENE L'IDEA ED A TUTTA L'INFORMAZIONE NEI MEDIA DEL TERRITORIO.

“Barletta città della Disfida e di Pietro Mennea”: il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia ringrazia pubblicamente ed immediatamente, tramite la rete dell’informazione locale, il consigliere regionale Ruggiero Mennea, nella sua ulteriore qualità di fiduciario per la Puglia della Fondazione Pietro Mennea Onlus, per l’immediata adesione ed il suo sostegno, personale quanto istituzionale, alla nostra proposta veicolata a mezzo stampa e sui socialmedia territoriali.

Lo ha annunciato durante l’incontro di ieri mattina con gli studenti del Liceo che ne porta orgogliosamente già il nome, mentre noi altri eravamo in via Pier delle Vigne numero 10, la casa da dove Pietro Mennea si è avviato a diventare una leggenda dello sport mondiale, per ricordarne l’indimenticabile memoria con un manifesto-dedica ed una semplice corona d’alloro listata col Tricolore (vedi foto allegata) che Pietro ha saputo sempre onorare coi suoi alti meriti atletici e morali.

Al consigliere regionale Mennea va tutto il nostro plauso per aver voluto compiere, lui, il primo passo. Nostro il plauso, ovvero del Comitato che qui rappresento, come pure degli amici su Facebook associati in due gruppi (“Per Barletta città della Disfida e di Pietro Mennea” nonché “Barletta per Pietro Mennea Official Fan Club”) e nella pagina “Barletta per Pietro Mennea” oltre a quella “Pietro Mennea Pro Canne della Battaglia” già operativa da tempo in rete. In totale diverse centinaia di persone, abitanti qui a Barletta e nel Territorio, come pure residenti dovunque arrivi Facebook…

Ma un grazie oltremodo particolare va a tutta l'informazione del Territorio, più che mai in quest’occasione specifica attenta alla figura di Pietro Mennea.

Ora possiamo andare ancora più avanti, e cioè col protocollare nei prossimi giorni alla Segreteria del Comune di Barletta e via posta elettronica certificata al Sindaco Cascella quale capo dell’Amministrazione nonché alla Presidenza del Consiglio Comunale l’istanza ufficiale a nostra firma (siamo Organizzazione di Volontariato operante dal 1953 nei servizi e beni culturali, riconosciuta come tale dalla Regione Puglia nell’apposito Albo regionale) per l’avvìo formale dell’iter di procedura stabilito ai sensi del vigente Stato comunale di Barletta.

I tempi della burocrazia, si sa, come di una certa politica possono essere normalmente lunghi o lenti: noi invece abbiamo fiducia che in nome di Pietro Mennea si batta, si voglia battere, tutti quanti insieme anche quest’altro record!

Nino Vinella
Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia

Nell'immagine del titolo, l'articolo di Paolo Pinnelli sulla Gazzetta del Nord all'indomani della morte di Pietro Mennea: un titolo anticipatore...

LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB...