11/04/2016.  CANNE DELLA BATTAGLIA – DA NAPOLI IL CONSOLE DI TUNISIA IN VISITA SUI LUOGHI DELLA VITTORIA DI ANNIBALE. INTENSA GIORNATA ISTITUZIONALE CON INCONTRI IN PREFETTURA ED A PALAZZO DI CITTA’ PER LA RIPRESA DELLE RELAZIONI ECONOMICHE E DEI RAPPORTI CULTURALI .

Il Console della Repubblica di Tunisia a Napoli, Mr. Nasreddine Boubakri, si è recato in visita all’Antiquarium di Canne della Battaglia durante la sua giornata istituzionale di incontri svoltasi nella città di Barletta prima col Prefetto dott.ssa Clara Minerva e successivamente col sindaco Pasquale Cascella.

Come da programma prestabilito nei giorni precedenti dalla segreteria particolare, il Console di Tunisia è stato ricevuto ed accompagnato sui luoghi che videro la vittoria di Annibale sull’esercito di Roma dal presidente del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, il giornalista Nino Vinella, col quale si è intrattenuto nel sito archeologico in vari momenti della visita ufficiale.

A porgere il saluto istituzionale al Console da parte del Ministero per i Beni e le Attività culturali ed il Turismo il Sovrintendente archeologo dott. Luigi Larocca e il direttore del Polo museale per la Puglia dott. Fabrizio Vona, presente la direttrice dell’Antiquarium dott.ssa Marisa Corrente e lo staff operativo della strutturale museale.

Il Console di Tunisia Mr. Nasreddine Boubakri, dichiaratosi onorato e commosso per l’onorificenza nel segno delle migliori relazioni italo-tunisine, è stato insignito del titolo di Socio onorario del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia da parte del presidente Vinella con la consegna del distintivo in argento recante il logo rappresentativo (colonna celebrativa della vittoria di Annibale nel 216 avanti Cristo) sullo sfondo della bandiera tricolore italiana.

Il Consolato generale di Napoli della Repubblica di Tunisia ha competenza e giurisdizione sull’Italia centro-meridionale nelle relazioni con gli Enti ed i rapporti di consulenza-assistenza coi cittadini tunisini residenti a vario titolo sul territorio italiano, nonché quale cabina di regìa per la promozione delle rispettive economie col necessario coordinamento dell’Ambasciata di Tunisia a Roma in campo turistico e storico-culturale.

L’INCONTRO A PALAZZO DI CITTA’

Le potenzialità di nuove occasioni di collaborazione sia sul piano culturale sia sulle tematiche dell’integrazione e della pace sono state al centro dell’incontro tra il sindaco di Barletta Pasquale Cascella e il Console della Repubblica di Tunisia a Napoli Nasreddine Boubakri.

In particolare, è stata approfondita la richiesta del prestito di alcune prestigiose opere legate all’impresa condotta da Annibale nel 216 a.C. custodite nei musei della Tunisia per il progetto della mostra “Annibale. Un viaggio” in programma a Barletta negli spazi museali del Castello a partire dal prossimo agosto.

Presenti l’assessore alle Politiche Istituzionali Vincenza Dimaggio, la dirigente del Settore Beni e Servizi Culturali, Santa Scommegna, e la curatrice della mostra, Filli Rossi, l’incontro ha messo in evidenza gli obiettivi comuni e i possibili scenari futuri negli scambi tra i due Paesi, con l’intesa di suggellare il rapporto con l’avvio della procedura di gemellaggio tra Canne della Battaglia/Barletta e Cartagine.

L’INCONTRO IN PREFETTURA

Questa mattina il Prefetto di Barletta Andria Trani Clara Minerva ha ricevuto presso il Palazzo di Governo il Console della Tunisia a Napoli Nasreddine Boubakri. Nel corso dell'incontro sono stati approfonditi alcuni temi relativi agli scambi economici e culturali delle due comunità.

Il Console, nel ringraziare il Prefetto per l'accoglienza offerta, ha manifestato grande interesse per le potenzialità economiche e produttive che il territorio esprime, anche in vista della realizzazione di iniziative congiunte tra la provincia di Barletta Andria Trani e la Tunisia.

LA REDAZIONE

Nelle foto del titolo: in alto, da sin. il Sovrintendente Larocca, il Console Boubakri, il Direttore del Polo museale Vona, il Presidente del Comitato Nino Vinella. In basso, la stretta di mano fra Nino Vinella ed il Console di Tunisia.

LA GALLERIA FOTOGRAFICA SU FACEBOOK...

A CANNE DELLA BATTAGLIA IL CONSOLE DI TUNISIA PER ANNIBALE

LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB...

Visita istituzionale - Il console di Tunisia visita l’Antiquarium di Canne della Battaglia: sui luoghi di Annibale. A porgere il saluto istituzionale al Console da parte del Ministero per i Beni e le Attività culturali ed il Turismo, il Sovrintendente archeologo dott. Luigi Larocca e il direttore del Polo museale per la Puglia dott. Fabrizio Vona