28/05/2016.  BARLETTA - LA STATUA DEL COLOSSO SOTTO CONTROLLO: UN SISTEMA DI VIDEOSORVEGLIANZA NELL’AREA CIRCOSTANTE IL BRONZO MONUMENTALE DI ERACLIO CONTRO VANDALISMI ED INCIVILTA'. FIORIERE ANTI-SOSTA SELVAGGIA DELLE AUTO E MIGLIORARE L'IMMAGINE TURISTICA.

È attivo nell’area circostante il bronzo di Eraclio un sistema di videosorveglianza collegato alla sala radio del Comando di Polizia Locale.

L’iniziativa, promossa dall’Assessorato comunale alle Politiche della Sicurezza e Mobilità, è finalizzata a elevare il controllo e la disciplina di un’area urbana riconosciuta come tradizionale punto di riferimento per residenti e visitatori.

Contestualmente, per migliorare l’arredo urbano, sul marciapiede antistante il colosso sono state disposte alcune fioriere.

"Questa misura di controllo e di monitoraggio – dichiara ’assessore Michele Lasala – oltre a garantire maggiore sicurezza per tutti coloro che frequentano uno dei percorsi principali di Barletta dove sono ubicati importanti riferimenti di interesse storico e artistico come la basilica del Santo Sepolcro, la casa natale del pittore Giuseppe De Nittis e, appunto, il monumento simbolo della città, è finalizzata anche a disciplinare la viabilità in relazione ai numerosi locali ed esercizi commerciali di richiamo. Puntiamo, in prospettiva, ad estendere l’esperimento anche in altre aree cittadine".

Fonte: Comune di Barletta