24/06/2016.  NOVITA’ IN LIBRERIA – “CANNE, LA SCONFITTA CHE FECE VINCERE ROMA”: GIOVANNI BRIZZI ANALIZZA LA BATTAGLIA CAPOLAVORO DI ANNIBALE E LE CONSEGUENZE NEL MEDITERRANEO. FORZA E CARATTERE DELLA SUPERPOTENZA ALLA CONQUISTA DEL "MARE NOSTRUM" .

“Canne”, ecco il nuovo libro di Giovanni Brizzi. Nella recensione sul Corriere della Sera, Luciano Canfora non ha dubbi: “L’epopea di Roma iniziò a Canne”. E così la più recente fatica letteraria del professore di Bologna viene subito destinata a diventare l’ulteriore pietra miliare dell’interminabile cammino da quel 2 agosto 216 avanti Cristo ai giorni nostri.

Giovanni Brizzi allunga il passo ed imprime alla conoscenza della battaglia capolavoro di Annibale una svolta decisiva: capire come Roma seppe risorgere da quell’immane disastro, facendo leva sul proprio carattere di città-nazione e determinandosi a guidare il Mediterraneo fino alla creazione dell’Impero nel “Mare Nostrum”.

Una lettura appassionante…

LA REDAZIONE

LA RECENSIONE DI LUCIANO CANFORA – CORRIERE DELLA SERA…