www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

25/06/2016.  BARLETTA - ALBO DELLE LIBERE FORME ASSOCIATIVE: IL SINDACO E LA 1ª COMMISSIONE CONSILIARE INCONTRANO LA CITTÀ. VERSO LA COSTITUZIONE DI TRE CONSULTE: SALVAGUARDIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO, CULTURA-TURISMO-FORMAZIONE, POLITICHE GIOVANILI E SPORT.

I rappresentanti legali delle quaranta associazioni, aventi finalità non lucrative e operanti sul territorio di Barletta, che hanno aderito all’Albo comunale delle libere forme associative hanno incontrato ieri a Palazzo Della Marra la 1ª Commissione Consiliare Affari Generali e Istituzionali Annona, Sicurezza e Legalità (presidente Cosimo Damiano Bruno, componenti Maria Campese, Rosa Cascella, Rossella Piazzolla e Andrea Salvemini) alla presenza del sindaco Pasquale Cascella.

Con l’istituzione dell’albo si avvia la fase propedeutica alla costituzione delle Consulte comunali, così come previsto dal regolamento sugli Istituti di Partecipazione approvato dal Consiglio Comunale al fine di favorire la partecipazione dei cittadini all’amministrazione locale.

Si è preso atto della possibilità di procedere alla costituzione di tre Consulte: “Salvaguardia dell’ambiente, del territorio e dei beni culturali, ambientali e architettonici”; “Cultura, turismo e formazione”, “Politiche giovanili, sport e corretti stili di vita”.

Si è quindi proceduto all’elaborazione di una proposta, finalizzata a consentire la riapertura dei termini di presentazione delle domande e la composizione delle restanti quattro Consulte comunali.

Si è posto così un punto fermo e ineludibile nell’ambito dei processi di partecipazione dei cittadini alle attività amministrative. Occorre proseguire questo percorso per valorizzare e dare impulso al principio ispiratore della rappresentanza democratica per affrontare, con il più ampio coinvolgimento, le questioni di pubblico interesse.

Sono quaranta le associazioni che hanno avanzato domanda di iscrizione all’Albo comunale delle libere forme associative, ai fini della costituzione delle Consulte comunali e favorire la partecipazione alla vita pubblica, sulla base del regolamento approvato con la delibera del Consiglio comunale dell’11 novembre 2014 e nei termini indicati dalla deliberazione della Giunta comunale dello scorso 23 gennaio per la procedura amministrativa ad evidenza pubblica.

Al bando hanno partecipato soggetti aventi lo status di associazioni, fondazioni, onlus e comitati con caratteristiche organizzative e finalità esclusivamente non lucrative e di utilità sociale, aventi sede legale o operativa o che abbiano svolto la propria attività da non meno di un anno nel territorio di Barletta.

Fonte: Comune di Barletta


Leggi la determinazione dirigenziale....



 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com