www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

25/06/2016.  CANOSA DI PUGLIA - DAL 5 AL 23 SETTEMBRE IL TERZO CAMPO SCUOLA NEL PARCO ARCHEOLOGICO DI PIETRA CADUTA PROMOSSO DALLA FONDAZIONE ARCHEOLOGICA CANOSINA IN COLLABORAZIONE CON LA SOPRINTENDENZA. ECCO IL BANDO PER 20 PARTECIPANTI: ISCRIZIONI ENTRO IL 6 AGOSTO.

La Fondazione Archeologica Canosina, in stretta collaborazione con la Soprintendenza per l’ Archeologia della Puglia, offre la possibilità di partecipare, dal 5 settembre al 23 settembre allo scavo archeologico della necropoli daunia sita nel parco archeologico di Pietra Caduta, alla periferia orientale di Canosa di Puglia.

La città daunia di Canusium è interessata da numerose necropoli, solo in minima parte indagate su superfici estese. I ritrovamenti funerari nei primi due anni di scavo (2014-2015), relativi a tombe a fossa e ipogee, testimoniano della vitalità di questo centro per tutta la durata della civiltà daunia.

La necropoli di Pietra Caduta costituisce un unicum nell’ambito insediativo funerario, per le caratteristiche geomorfologiche dei terreni e la complessità delle stratificazioni.

Le tombe sfruttano su vari livelli l’area sommitale e i pendii di un’ampia area calcarenitica, parzialmente interessata in tempi moderni dall’impianto di cave a cielo aperto.

L’obiettivo principale del terzo Campo Scuola Archeologico della necropoli di Pietra caduta è, attraverso un’esperienza di scavo e di studio dell’ambiente, garantire la conoscenza dei modi di occupazione dello spazio funerario, distinguendo per fasi le tipologie adottate e le modalità di sviluppo della necropoli.

I partecipanti potranno approfondire le proprie conoscenze anche mediante una serie di visite guidate ai principali siti del territorio.

Fonte: comunicato stampa





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com