07/07/2016.  BARLETTA – “SALA ROSSA VITTORIO PALUMBIERI” AL CASTELLO: MISSIONE COMPIUTA! LEGITTIMA SODDISFAZIONE PER IL COMITATO ITALIANO PRO CANNE DELLA BATTAGLIA FAUTORE DELLA PROPOSTA DIVENUTA FINALMENTE REALTA’ COME LUOGO DI CULTURA NEL PANORAMA CITTADINO .

“Sala rossa Vittorio Palumbieri” al Castello: missione compiuta! Il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia esprime il più sincero ringraziamento al sindaco Pasquale Cascella per l’avvenuta intitolazione nella cerimonia inaugurale svoltasi fra commozione e legittimo senso di orgoglio mercoledì 7 luglio.

Sono trascorsi, è vero, alcuni mesi ma la decisione assunta dalla Commissione Toponomastica ha consentito di coronare un percorso intrapreso sempre in pubblico come pubblica è stata la figura del compianto Vittorio Palumbieri, cuore e passione per il turismo e la cultura della città.

Come si ricorderà, la commovente proposta scaturì al termine dell’incontro pubblico svoltosi domenica mattina 12 aprile 2015 in suo ricordo proprio in quel luogo. Con una nota indirizzata al Sindaco, il giornalista Nino Vinella, attuale presidente del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, intese formalizzare la richiesta protocollandola alla segreteria del Comune.

“Gentile Signor Sindaco, quale cittadino barlettano, giornalista ed attuale Presidente del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, Organizzazione di Volontariato operante dal 1953 in ambito storico-culturale e divulgativo a favore della Cultura di Barletta e del suo Territorio come da vigente Statuto associativo, sottoscrivo la presente – indirizzandomi a Lei quale Sindaco e Presidente della Commissione Toponomastica, come preannunciato di persona - per formalizzare la proposta da me avanzata ieri a coronamento dell’incontro pubblico tenutosi nella Sala Rossa del nostro Castello.

Tale proposta viene così sinteticamente formulata: “Intitolazione della Sala Rossa del Castello di Barletta al nome di Vittorio Palumbieri”.

Essa, riscuotendo l’immediato ed entusiastico consenso dei numerosi convenuti presenti all’evento, scaturisce dai profondi sentimenti condivisi nell’opinione pubblica verso il dott. Vittorio Arnaldo Palumbieri, personalità di altissimo profilo intellettuale e professionale nei settori Cultura e Turismo (come da sua biografia), tuttora molto ben presente nella memoria dei contemporanei, di chi l’ha conosciuto e di chi ha condiviso momenti importanti della propria crescita professionale e civile a vantaggio dello sviluppo del nostro territorio.

Nel solco delle patrie memorie, dei protagonisti della vita sociale cittadina e dei luoghi di forte connotazione culturale nel tessuto urbano della Città di Barletta, la proposta intitolazione della Sala Rossa, finora così comunemente conosciuta, al nome di Vittorio Palumbieri salderebbe in maniera evidente quanto indelebile la stretta consonanza fra la sua persona ed il luogo stesso nel quale, per decenni, si è dipanata l’attività pubblica da lui svolta in vari campi e contesti ma soprattutto quale direttore nell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Barletta e Canne della Battaglia a favore della crescita turistica e culturale della Città della Disfida, specie nei confronti delle più giovani generazioni”.

Ora che il desiderio è stato legittimamente realizzato, è tempo che nel Castello ed in questa “Sala rossa Vittorio Palumbieri” riparta il motore del patrimonio cittadino coinvolgendo tutte le risorse possibili a preservarne l'identità.

LA REDAZIONE

LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB…

Ricordando Vittorio Palumbieri, "un eroe del turismo". La sala rossa del castello viene intitolata all'ex direttore dell'Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo di Barletta e Canne della Battaglia

Cultura e Territorio - Sala Rossa dedicata a Vittorio Palumbieri. Il sindaco: «Consolidare un'identità all'altezza della storia della città». La cerimonia si è svolta ieri, 6 luglio. Ospite il giornalista televisivo Osvaldo Bevilacqua, amico della famiglia Palumbieri

La Sala Rossa del Castello dedicata a Vittorio Palumbieri. Pasquale Cascella: «Nostra intenzione onorare gli insegnamenti di Vittorio»

LA RASSEGNA VIDEO SU YOUTBE…

AMICA9 TV
Barletta - La Sala Rossa del Castello in memoria di Vittorio Palumbieri

TELESVEVA
Barletta - Sala rossa del castello intitolata a Vittorio Palumbieri.