10/09/2016.  BARLETTA - "PIETRO MENNEA E LA STAMPA NEL TEMPO": ECCO LA MOSTRA CELEBRATIVA ALLESTITA DAL COMITATO ITALIANO PRO CANNE DELLA BATTAGLIA NELLO SHOWROOM DI "CASA IN" IN CORSO GARIBALDI 160. UNO STORICO GRANDE OMAGGIO GIORNALISTICO ALLA "FRECCIA DEL SUD" .

Come preannunciato nei vari comunicati-stampa, stamattina é stata inaugurata la mostra celebrativa "Pietro Mennea e la Stampa nel tempo" allestita ed ospitata nello showroom di "Casa In" in corso Garibaldi 160-162.

L'evento rientra nel programma offerto alla Città di Barletta dal Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia come arricchimento delle iniziative ufficiali per il prossimo "Mennea Day" lunedì 12 settembre.

La mostra, dalle collezioni private dei giornalisti Antonio Sanna (già corrispondente Corriere dello Sport-Stadio) e Nino Vinella (già corrispondente sportivo de La Gazzetta del Mezzogiorno) propone ai visitatori una carrellata di cimeli giornalistici: i quotidiani dell'epoca, i rotocalchi, le riviste, le foto, i libri dei tempi d'oro di Pietro Mennea alle Olimpiadi (ben cinque di fila, da Monaco 1972 a Suel 1988, passandro per l'oro di Moca 1980) e quando stabilì a Barletta, domenica 17 agosto 1980, un altro suo leggendario record sui 200 a livello del mare con o strabiliante tempo di 19" 96. Questa la foto gigante rielaborata dallo scatto di Angelo Milillo che fa da sfondo alla mini rassegna, curata graficamente dallo staff di Ruggiero Pedico Maestrodelsud e di "BArleTta siamo NOI", il nuovo periodico mensile cartaceo diretto da Martina Damiani.

Ad ulteriormente caricare di significati la mostra, che si concluderà martedì 13 settembre, la telefoto originale dell'ANSA di Pietro Mennea al traguardo di Mexico City il 12 settembre 1979, quando stabilitì il leggendario record mondiale di velocità sui 200 metri col tempo, rimasto imbattuto per ben 17 anni, di 19" 72. Nico Pillinini é anch'egli presente con la vignetta satirica disegnata contro quel mezzo busto di Mennea esposto nella stazione di Barletta, definito dal medesimo Pillinini "un autentico obbrobrio"...

LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB...

Allestita la mostra celebrativa “Pietro Mennea e la stampa nel tempo”