15/09/2016.  BARLETTA - HERCEG NOVI: OGGI LA SOTTOSCRIZIONE DEL PATTO DI GEMELLAGGIO. IL PRIMO GEMELLAGGIO SIGLATO NEL 1969 DAL SINDACO AVV. MICHELE MORELLI. UNA TAPPA FONDAMENTALE NEI RAPPORTI FRA LE DUE SPONDE DELL'ADRIATICO ALL'INSEGNA DI STORIA E COOPERAZIONE.

Sarà portato a compimento domani, giovedì 15 settembre, il gemellaggio tra le città di Barletta e Herceg Novi, con la sottoscrizione del sindaco del paese montenegrino, Nataša Acimovic, e da parte del sindaco Pasquale Cascella, del Patto di fraternità nello spirito del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa.

Con l’incontro, in programma nella Sala Rossa del Castello “Palumbieri” alle ore 16.30, troverà sbocco il lungo processo istituzionale, iniziato sin dal 1969 con l’allora Federazione iugoslava, raccogliendo la volontà già espressa dai Consigli di entrambi i Comuni di rinsaldare i legami tra le due comunità sulla base dei principi fondamentali indicati dell’AICRE (Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa) “di comprensione e fiducia reciproca per sviluppare un rapporto duraturo e per contribuire al processo di integrazione europea”.

L’atto consentirà di ridare slancio al processo che lega da tempo le due città, al di là delle controversie storiche e politiche che negli anni hanno ridisegnato la mappa geopolitica, ampliando lo spettro di contatti tra le due sponde dell’Adriatico.

Fonte: Comune di Barletta

LE IMMAGINI DELLO STORICO GEMELLAGGIO (1969) SU FACEBOOK... (Archivio Famiglia Morelli)