23/09/2016.  BARLETTA - SABATO 24 E DOMENICA 25 SETTEMBRE ANNIBALE GRANDE PROTAGONISTA PER LE "GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO": READING DEGLI STUDENTI, VISITE GUIDATE ALLA MOSTRA NEI SOTTERRANEI DEL CASTELLO ED AL SITO ARCHEOLOGICO DI CANNE DELLA BATTAGLIA .

La Giunta comunale di Barletta ha aderito alle “Giornate Europee del Patrimonio” previste per il 24 e 25 settembre 2016 approvando il programma delle iniziative.

Sabato 24 settembre, dalle ore 9.00 alle 13.00 presso la Sala Emeroteca della Biblioteca Comunale “Loffredo”, si terrà un reading dedicato alla figura di Annibale curato dai docenti e studenti del Liceo Classico “Casardi” di Barletta.

Alle ore 10.00 all’interno della Villa Bonelli è previsto un flashmob a cura della scuola media “Baldacchini-Manzoni”, mentre dalle 17.00 alle 20.00, grazie alle Associazioni di guide turistiche di Barletta Archeoclub, Aufidus, ConfBat, CTG, DIDA, sarà possibile visitare gratuitamente la mostra “Annibale. Un viaggio” in corso nei sotterranei del Castello.

Domenica 25 settembre sono previste visite guidate, sempre da parte della associazioni barlettane, a Canne e all’Antiquarium dalle ore 10,00 alle ore 13,00, mentre presso la sala rossa “Vittorio Palumbieri”, con inizio alle ore 18,00, ci sarà un incontro con la scrittrice e giornalista Lorenza Foschini che presenterà il suo romanzo “Zoe, la principessa che incantò Bakunin”.

La Giunta ha, inoltre, stabilito l’ingresso gratuito al Castello, alla Pinacoteca De Nittis e alla Cantina della Sfida per ambedue le Giornate del Patrimonio dalle ore 10.00 alle 20.00 con chiusura biglietteria alle ore 19.15.

Nell’ambito delle “Giornate”, l’Archivio di Stato di Bari, Sezione di Barletta, ha promosso la mostra documentaria “I Toponimi e la Storia”, con ingresso libero domenica 25 settembre 2016 dalle ore 9.30 alle ore 13.30.