www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

19/10/2016.  BARLETTA – LA CITTA’ PERDE IL SUO "INNAMORATO": CON DONATO MESSINA SCOMPARE UN BARLETTANO AUTENTICO ED APPASSIONATO CULTORE DELLA MEMORIA CITTADINA. INNUMEREVOLI LE TESTIMONIANZE RACCOLTE CON CUORE DEVOTO ALL’IDENTITA’ STORICA ED ALLE IMMAGINI DEL TEMPO .

Con Donato Messina, l’ultimo nostro incontro è stato ai primi di agosto, sulla litoranea di levante. Tema: il trabucco. Ovvero come riconsegnare al presente (ma soprattutto al futuro) questa testimonianza della storia marinara di Barletta nel progetto di ricostruzione sostenuto dal Comune con fondi pubblici.

Dunque, molto più di un semplice "amarcord" sentimentale ma piuttosto la traccia di un compito da svolgere...

Alla conferenza stampa, fra tanto di assessori, tecnici e giornalisti, Donato è stato davvero (lo ricordo ed ho rivisto commosso i video dei tg) l’unico concittadino a partecipare con questa sua unica qualifica: barlettano.

Altro che titolo professionale! Altro che ruolo di competenza! Donato Messina era lì presente come barlettano, anzi Barlettano con tanto di maiuscola.

Fra le mani, una delle sue tante “creature” collezionate con amore e passione: cosa? Una cartolina di com’era, nella loro gioventù, il trabucco, giovane ed aitante come quei giovanotti, Donato compreso, che si tuffavano in mare dai suoi legni. E che ora, come noi pure, lo vedono ridotto a fantasma di se stesso…

Un sorriso, come sempre. E quella stretta di mano: ancora più forte e più sincera di tutte le altre volte. Perché quando ci incontravamo, io e Donato, era una festa. Ma anche un momento di lavoro: per Barletta. Sempre e solo per Barletta. Magari per quella Barletta che non c’è più, affidata alle memorie personali e d’archivio come i documenti e le foto di allora che il dottor Messina ha collezionato nella sua esistenza di affermato medico cardiochirurgo, di primario dell'Ospedale civile e di cittadino esemplare. E che, come sempre e solo a spese sue, volle offrire quale “omaggio” (pensate!) alla città in una indimenticabile mostra nella galleria del teatro Curci.

Per tutto questo, e per molto altro ancora: grazie Donato!

Nino Vinella

Si ringrazia BarlettaViva.it per la foto di copertina

DALL’ARCHIVIO NEWS…

Barletta: il tempo, le immagini, la memoria. Emozioni dal passato nei documenti collezionati dal dott. Donato Messina

http://www.barlettaviva.it/notizie/barletta-il-tempo-le-immagini-la-memoria/#.WAY4SNEg6vo.facebook

DALL’ARCHIVIO TV SU YOUTUBE…

AMICA9 TV

BARLETTA - Il tempo, le immagini, la memoria. Intervista a Donato Messina, organizzatore mostra fotografica

https://www.youtube.com/watch?v=0W9B9dyj_Ts

TELEDEHON

BARLETTA: IL PROGETTO DI RECUPERO DEL TRABUCCO

https://www.youtube.com/watch?v=glXnCruNbRg





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com