05/12/2016.  BARLETTA – GIOVEDI’ 8 DICEMBRE: ECCO L’ANNULLO FILATELICO PER IL DUPLICE ANNIVERSARIO DELLA COMUNITA’ FRANCESCANA IN FESTA. OTTANT’ANNI DALLA COSTRUZIONE DELLA NUOVA CHIESA (1936) E 70° ANNIVERSARIO DEL SANTUARIO DEDICATO ALL’IMMACOLATA CONCEZIONE.

Poste Italiane ha diffuso in rete il consueto bollettino periodico (marcofilia) con l’immagine dell’annullo straordinario per il duplice anniversario di giovedì 8 dicembre a Barletta, festività dell’Immacolata Concezione.

Il “piastrino” raffigura la monumentale facciata esterna della nuova Chiesa che fu eretta nel 1936 su progetto dell’ing. Arturo Boccassini e quindi consacrata, con elevazione poi a Santuario dieci anni dopo, nel 1946 (divenendo Parrocchia solo nel successivo 1970).

Entrambe le date “storiche” per questo tempio, dalle forme architettoniche tipiche dell’epoca di costruzione ma che tutti i barlettani chiamano semplicemente “la chiesa dei monaci”, sono riportate dunque nella corona dell’annullo filatelico.

Poste Italiane allestiranno un apposito sportello filatelico temporaneo nella mattinata di giovedì prossimo 8 dicembre nello spiazzo antistante “la chiesa dei monaci”, in via Milano dove, dalle 9 alle 13 tutto il pubblico (collezionisti, appassionati, fedeli, semplici cittadini) potrà acquistare la speciale cartolina celebrativa con l’annullo e l’affrancatura con valori bollati in tema.

Il personale di Poste Italiane provvederà anche alla distribuzione di altro materiale filatelico (folder) per la gioia di chi scopre la filatelica o la rivaluta come elemento distintivo del territorio: ogni annullo, compreso quest’ultimo, sarà poi conservato negli archivi postali per raccontare una storia…

L’iniziativa è del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia in accordo con la Comunità francescana dei Frati Minori Cappuccini.

Guarda il bollettino sulla marcofilia pubblicato oggi da Poste Italiane....