19/01/2017.  BARLETTA - DOMENICA 22 GENNAIO TARGA IN MEMORIA DELL’ECCIDIO DI CINQUE CONCITTADINI DI RELIGIONE EVANGELICA BATTISTA DEL 19 MARZO 1866. LA PARTECIPAZIONE DELL'ARCIVESCOVO MONS PICHIERRI.

S. E. Mons. Giovan Battista Pichierri, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, prenderà parte alla cerimonia di scoprimento della lapide in ricordo dell’eccidio di cinque battisti avvenuto il 19 maggio 1866, che si terrà domenica 22 gennaio 2017, alle ore 16.30, in via Ferdinando D’Aragona nei pressi della Chiesa Battista.

Intanto lo scoprimento della lapide di riconciliazione per il tragico accaduto, previsto nella mattinata del medesimo giorno in via Nazareth, è stato rinviato in data da stabilirsi.

Nella seduta di giovedì 19 gennaio 2017, la Giunta ha dato parere favorevole all’apposizione di una targa a seguito delle pubbliche commemorazioni del 150° anniversario del massacro di cinque concittadini di religione evangelica battista (avvenuto il 19 marzo 1866) a cui avevano partecipato rappresentanti della Curia arcivescovile dell’Amministrazione comunale.

La targa sarà apposta sull’edificio sito alla via Ferdinando II d’Aragona civico 139, in prossimità dell’ingresso della sede della Chiesa Cristiana Evangelica Battista in segno di riconciliazione, di libertà e di pace.

Fonte: Comune di Barletta