www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

29/01/2017.  BARLETTA - AL CROCIFISSO SUOR ROSEMARY NYIRUMBE PER IL VI MEETING DELLE TESTATE GIORNALISTICHE E L'INCONTRO CON LE COMUNITA’ PARROCCHIALI. LA SIGNIFICATIVA TESTIMONIANZA DALLE TERRE DI MISSIONE ANCHE NEL RICORDO DI PADRE RAFFAELE DI BARI .

“Chi uccide un uomo uccide tutta l’umanità”. Una delle riflessioni di Suor Rosemary Nyrumbe nell’ambito del “VI Meeting delle testate giornalistiche”, l’appuntamento annuale, promosso dalla Parrocchia SS. Crocifisso di Barletta e dal mensile parrocchiale “La Stadera”, realizzato a margine della Festa di San Francesco di Sales (24 gennaio), in collaborazione con l’Ufficio diocesano cultura e comunicazioni sociali e il Centro Missionario Diocesano.
Un folto pubblico (nutrita la presenza di giovani e di studenti) ha vissuto due momenti nei quali si è ampiamente parlato e dibattuto del suo impegno in Uganda e in Sudan che la porta, con tanti pericoli, a ridare la dignità a tantissime ragazze indigene spesso vittima di violenze ed abusi.

Una storia questa documentata nel suo libro “Cucire la speranza. Rosemary Nyirumbe. La donna che ridà dignità alle bambine soldato”, edizioni Emi, intervistata dal giornalista Giuseppe Dimiccoli (La Gazzetta del Mezzogiorno).

Frequenti i pensieri e le domande con riferimento a Padre Raffaele Dibari, il missionario comboniano di Barletta trucidato in Uganda ed a cui Suor Rosemary ha dedicato la sua meditazione: “Ha sparso il suo sangue come sacrificio”.

L’Ordine dei giornalisti ha riconosciuto la valenza formativa e pertanto ai giornalisti che vi prenderanno parte sarà attribuito un credito.

Il secondo momento di testimonianza ha avuto luogo subito dopo con la partecipazione delle diverse realtà diocesane e soprattutto gli operatori della pastorale missionaria.

Nella circostanza, il nostro Direttore Nino Vinella ha consegnato attestati di benemerenza per l’attività in favore di Canne della Battaglia ai giornalisti Giovanni Di Benedetto (TG Norba) e Giuseppe Dimiccoli (La Gazzetta del Mezzogiorno).

LA REDAZIONE

LA RASSEGNA VIDEO SU YOUTUBE...

TG BARLETTA SUOR ROSEMARY AL VI MEETING TESTATE GIORNALISTICHE TELEREGIONE 30 01 2017

https://www.youtube.com/watch?v=PEyRYJVt3Wc





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com