15/02/2017.  BARLETTA - DISFIDA 2017: SUCCESSO POPOLARE DI PARTECIPANTI AL PROGRAMMA "LA STORIA NELLE STRADE DELLA STORIA" CON ASSOCIAZIONI E SCUOLE. INGIUSTIFICABILE E DEPLOREVOLE L'ASSENZA DI SINDACO (INVITATO CON LETTERA) E DELL'INTERA CLASSE POLITICA LOCALE .

Disfida di Barletta 2017: successo di partecipanti nel programma congiunto di animazione culturale “LA STORIA NELLE STRADE DELLA STORIA” svoltosi a cura di realtà associative operanti a Barletta Città della Disfida (Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, ANMIG Associazione Nazionale Mutilati Invalidi di Guerra, ANCR Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, ANPD’I Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia) ed a Borbiago, provincia di Venezia (ANCR Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, Comitato Madonna della Sfida).

In occasione del 514° anniversario della Disfida di Barletta, le realtà associative di tradizione e il mondo scolastico hanno proposto alla Cittadinanza un originale percorso di visita ai monumenti legati in varie epoche fra Ottocento e Novecento all’epopea della Disfida nella giornata di lunedì 13 febbraio a ricordo dello storico fatto d’armi avvenuto nel 1503, quale atto di omaggio e di memoria verso il patrimonio educativo, culturale e formativo stratificatosi per secoli quale concetto identitario e di appartenenza. Scuole partecipanti: Istituto comprensivo Musti-Dimiccoli (1° grado), SMS Manzoni-Baldacchini (2° grado), Liceo Scientifico Carlo Cafiero.

ANTEPRIMA: OMAGGIO A DON PEPPUCCIO

Ore 9,30: deposizione di corona d’alloro a cura dei ragazzi della Scuola Dimiccoli al monumento in onore di Mons. Giuseppe D’Amato (realizzato a cura del Comitato Rievocazione Storica Madonna della Sfida nel 1985) in Piazza Plebiscito angolo Via Manfredi. http://www.ilfieramosca.it/personaggi/damato/09_mons.html

PRIMA TAPPA: IL ROMANZO E LO SCRITTORE SOLDATO
Ore 10,00: raduno delle scolaresche presso il monumento di Massimo d’Azeglio eretto nel 1880 (Via Consalvo da Cordova), deposizione di corona d’alloro, inno nazionale e discorsi.

La ripresa del corteo lungo il percorso: corso Vittorio Emanuele, via Nazareth, Piazza Mons. D’Amato, Via Cialdini, Piazza Sfida.

SECONDA TAPPA: LA CITTA’ E GLI ONORI
Ore 11,00: deposizione di corona d’alloro al tempietto commemorativo in Piazza Sfida (realizzato nel 1930 dall’ing. Arturo Boccassini per ospitare la targa bronzea installata nel IV centenario, anno 1903, sulla facciata del Sepolcro) e discorsi.

La ripresa del corteo lungo il percorso: Via Cialdini, Piazza Duomo, Via Duomo, Viale Carlo V d’Asburgo

TERZA TAPPA: PER LA GLORIA DELLA PATRIA
Ore 12,00: deposizione di corona d’alloro al monumento di Ettore Fieramosca (eretto nel V centenario, anno 2003, con il gruppo bronzeo concepito nel 1866 dallo scultore romano Achille Stocchi e donato alla Città che solo nel 1980 riuscì a fonderlo in bronzo e collocarlo originariamente nei giardini del vicino Castello) in Piazza XIII febbraio 1503 e discorsi.

La conclusione del corteo è stata suggellata dall’intonazione dell’Inno nazionale dalle voci dei ragazzi e dei partecipanti in pieno traffico cittadino nel punto di snodo fra Via Andria e via Trani.

LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB...

Il giorno della Disfida, la storia nelle strade di Barletta.
Omaggio e memoria con varie realtà associative barlettane

Celebrazioni per il 514° anniversario. Disfida di Barletta, evento "La storia nelle strade della Storia": assente ingiustificata la classe politica. "Zero consiglieri comunali. Zero segretari di partito (già, partiti e mai tornati). Zero simpatizzanti"

Le celebrazioni. 514° Disfida di Barletta: "La storia nelle strade della Storia". Iniziativa a cura di alcune realtà associative del territorio.

«Celebrazioni per la Disfida 2017, classe politica barlettana non pervenuta»

LA RASSEGNA VIDEO SU YOUTUBE...

Barletta, 514esima Disfida: sui luoghi dell'epico scontro.
La storia raccontata sui luoghi dai quali è passata. Ci pensano le associazioni culturali del territorio, i ragazzi passeggiano tra i monumenti simbolo che ricordano dell'epico scontro raccontato dal romanzo di Massimo D'Azeglio. Servizio di Giovanni Di Benedetto. Intervista a Nino Vinella, storico.

Leggi la nota critica di Nino Vinella... LA CLASSE POLITICA BARLETTANA ASSENTE INGIUSTIFICATA DALLE MANIFESTAZIONI PER LA DISFIDA. NEMMENO IL SINDACO CASCELLA RISPONDE ALL’INVITO E BATTE TUTTI QUANTI. E LA GENTE SE N’E’ ACCORTA….