06/04/2017.  BARLETTA – 6 APRILE 1872, SU IL SIPARIO! BUON 145° COMPLEANNO AL CURCI IL TEATRO DI BARLETTA E DEI BARLETTANI. GLI AUGURI DELLA MUSTI-DIMICCOLI IN UN RICCO PROGRAMMA FRA STORIA, CULTURA E TANTO SPETTACOLO. APPUNTAMENTO OGGI POMERIGGIO ALLE 17,30.

Centoquarantacinque anni fa, il 6 aprile 1872, veniva solennemente inaugurato il Teatro Comunale, che appena cinque anni dopo, il 5 agosto 1877, sarebbe stato intitolato al maestro Giuseppe Curci, il musicista e compositore barlettano spentosi in quella data e che aveva guidato come direttore artistico.

Andava in scena il “Macbeth” di Giuseppe Verdi…

Nel programma di oggi pomeriggio, in programma dalle 17,30 negli spazi aperti della scuola elementare Musti, con ingresso da via Palestro 84, un “cartellone” degno di quel grande evento che avrebbe cambiato il volto artistico e culturale della città fino ai giorni nostri.

Ecco le attività in locandina:

- "Coro Stelle Alpine", Sez.A.N.A. Bari-Puglia-Basilicata. Direttore M.o Paolo Romano. Eseguirà il celebre coro dal “Nabucco” di Giuseppe Verdi.

- " A spasso... tra i ricordi di Peppino Curci", alunni Interclasse V, Scuola Primaria, a cura della docente F. Di Fidio Fortino.

- " Chitarre, flauti e pianoforte in...Concerto", alunni delle Classi III B e II E, S.S. di Primo Grado, a cura dei docenti: P.Durante, R.Morelli, L. Salvemini.

- " Teatro Curci...tappa turistica", alunni Classe III B, a cura dei docenti: A. Di Pace e A. Lanotte.

-" Aria di festa", Coro Polifonico "R.Musti", a cura del Maestro Caputo;

- "Dal palco della stampa alle interviste nei camerini, agli articoli di giornali: il Curci raccontato...Per esperienza vissuta!", a cura del giornalista N. Vinella, Comitato Italiano pro Canne della Battaglia, Barletta;

- Banchetto "Uovo della solidarietà", a cura di ALMA Onlus.