www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

07/04/2017.  "DALLA PARTE DI LEI" - ECCO IL SECONDO APPUNTAMENTO DELLA RUBRICA SETTIMANALE A CURA DI FRANCA CHIORAZZO SULL'ATTUALITA': "MA PERCHE' FEMMINICIDIO? BASTA CON LE BUGIE. OCCORRE DARE RISPETTO ALLA DONNA. PERCHE' IL CERVELLO NON HA SESSO MA SOLTANTO IDEE.

Secondo varie fonti antiche, provenienti da parti diverse del mondo ,apprendiamo che ad un certo punto, un essere superiore, decise di mettere ordine nel caos, creare l'universo e con esso l'uomo e la donna.

Dunque si parla di "donna" non di femmina, vocabolo atto ad indicare uno dei sessi nel mondo animale.

Allora perché parlando di omicidi di donne si usa il neologismo: femminicidio?

Il termine, oltre che cacofonico, sembra anche un po' offensivo: al limite perché non "donnicidio"?...

Mi interrogo sul fenomeno, non nuovo, mosso a volte da motivi banalmente irrazionali.

La donna e l'uomo sono componenti essenziali per la sopravvivenza sul pianeta, i ruoli ormai sono interscambiabili e questo forse destabilizza alcuni cavernicoli non solo nostrani.

Se la specie umana si è evoluta, non si può negare che un grande contributo è stato portato anche dal "gentil sesso": lo sapevano bene i primitivi che rappresentavano e veneravano la dea madre. Ce n'é traccia anche qui vicino, nell'Antiquarium di Canne della Battaglia.

Mi spiace ricordarlo, ma proprio nella Bibbia, la donna è stata cristallizzata: tentatrice, peccatrice, colpevole di aver condannato l'umanità a sopravvivere faticosamente fuori del paradiso terrestre.

Tragico errore, corretto dall'Avvento di Cristo che ha rivalutato l'altra metà del cielo...

Purtroppo essere donna, ancora oggi, è faticoso, e quanto più ci si affranca da catene invisibili ,tanto più la vita si complica.

La colpa della donna è quella di aver finalmente capito di appartenere al mondo e che questo le appartiene di diritto.

Il cervello non ha sesso, e spesso gli emisferi femminili si sintonizzano, supportandosi magnificamente .

Gli omicidi delle donne nascono anche dal fatto che nel mondo c' è ancora tanta violenza, specie verso chi fisicamente è più debole.

La donna non è un oggetto, questo concetto deve entrare in tutte le teste, anche in quelle delle donne stesse; valere non significa, essere più bella, più alta, meglio vestita o truccata.

Valere significa rispettare e rispettarsi, esigendo rispetto senza il quale c' è solo sottomissione o sopraffazione.

Velo o non velo, minigonna o non minigonna, scollatura o abito castigato, non fa differenza: dentro un qualsiasi pezzo di stoffa vive un essere umano che merita rispetto.

Donne: datevelo, cercatelo, esigetelo, questa è la strada per la vera emancipazione; l'uomo prima o poi lo capirà, e se non lo capisce subito, fuggite via da un bugiardo, via da un prepotente, via da chi dice: lo faccio per te, via dal controllo del cellulare e delle amicizie, via dai lacci e dai ricatti languidi e lacrimevoli che inteneriscono i cuori, via dai lupi con vesti di agnelli.

Per ora solo questa è la salvezza, affinate l'istinto animale, fiutate il pericolo. E via.

Ragazze, donne svegliatevi, l'amore delle favole non esiste, chi ve lo vuole far credere, mente sapendo di mentire spudoratamente.

Siete forti, siete capaci, siete intelligenti e vitali , non cadete nella rete di mostri voraci, ricordate sempre la storia di Barbablù e sarete salve .

Se però avrete la sorte di incontrare un uomo vero, amatelo e rispettatelo, è una perla rara, merita di essere custodita con dedizione, senza prostrazione però...

Franca Chiorazzo





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com