11/04/2017.  CANOSA DI PUGLIA - "CI VEDIAMO AL CENTRO": BATTISTERO SAN GIOVANNI ACCOGLIE IL VESCOVO MANSI PER LA GIORNATA DELLA GIOVENTÙ IN UN LUOGO CARICO DI STORIA E DI FEDE ALLA RISCOPERTA DEL COMUNE PASSATO. FRA VEGLIA DI PREGHIERA, MUSICA ED ANIMAZIONE PER TUTTI.

Battistero San Giovanni location d’eccezione a conclusione della Giornata della Gioventù, sabato 8 Aprile a Canosa di Puglia.

Un’idea, quella, del vescovo Luigi Mansi, di creare un insieme di incontri dal nome “Ci vediamo al centro”, durante il periodo quaresimale, con i giovani di diverse città.

Un’occasione di dialogo con i nostri ragazzi, i quali hanno accolto con favore ed entusiasmo la proposta , come lo
dimostra la serata finale a Canosa.

“Quale luogo migliore per iniziativa se non questo? -
afferma Renato Tango della Fondazione Archeologica Canosina - Uno dei più importanti siti paleocristiani del Sud Italia, testimone dell’opera di cristianizzazione di San Sabino durante il suo episcopato.

Il vescovo Sabino attuò un vasto disegno urbanistico: una sorta di cinta difensiva sacra intorno alla città con la realizzazione a sud del complesso di San Pietro, la collocazione a nord del battistero di San Giovanni affiancato alla chiesa di Santa Maria e, infine, la risistemazione nel suburbio a sud-est del complesso martoriarle dei Santi Cosma e Damiano, oggi nota come basilica di San Leucio.

Lo spazio urbano viene così ridefinito e connotato in senso cristiano, mediante la realizzazione di nuovi poli di attrazione, diversi e alternativi a quelli tradizionali del foro e dell'area sacra di Giove Toro.

Il Battistero diviene, quindi, emblema, quest’oggi, dell’unione tra passato e presente.”

Ad apertura una veglia di preghiera, molto significativa, con il coinvolgimento dei ragazzi della Diocesi in balli e canti, al fine di avvicinarli al messaggio del Signore attraverso un approccio del tutto nuovo.

Un'attenzione particolare, quella del vescovo Mansi, per le nuove generazioni, allo scopo di motivarle ad una valorizzazione delle proprie attitudini, alla scoperta di nuove strade che portino al successo personale e alla realizzazione di ogni desiderio.

In chiusura una grande festa per tutta la comunità diocesana comprendente, oltre la città di Canosa, anche Andria e Minervino Murge, con un dj set che ha trascinato i ragazzi in balli fino a tarda sera.

Ilenia Pontino

Servizio fotografico a cura di Savino Mazzarella

VAI AL VIDEO DI SAVINO MAZZARELLA...