www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

03/05/2017.  CANNE DELLA BATTAGLIA - 1° MAGGIO, RIAPERTURA STRAORDINARIA: IL VOLONTARIATO GARANZIA DI SICUREZZA E DI ACCOGLIENZA PER TUTTI. IL BUON ESEMPIO DELL'ASSOCIAZIONE NAZIONALE POLIZIA DI STATO (A.N.P.S.) E DEL COMITATO ITALIANO PRO CANNE DELLA BATTAGLIA.

Lo scorso primo maggio il parco archeologico di Canne della Battaglia ha aperto eccezionalmente le porte ai visitatori che, approfittando della splendida giornata di sole, hanno colto l’opportunità per “assaporare” il gusto della cultura e di un patrimonio di valore inestimabile.

L’idea dell’apertura straordinaria proposta dall'amministrazione comunale nei nuovi rapporti instaurati con il Polo museale della Puglia è stata subito sposata dall’Associazione Nazionale Polizia di Stato di Barletta che, sollecitata alla collaborazione e assecondando la sensibilità che le è propria, non ha esitato a schierare i propri Soci Volontari a maggior sicurezza e protezione dei numerosi visitatori.

Le statistiche della giornata (quasi 1.300 persone) hanno mostrato in quale maniera il grande interesse e l’attenzione della gente verso questo evento straordinario abbia posto sopra ogni altra cosa la valorizzazione del bene pubblico “Canne della Battaglia”, riconoscendo quali protagonisti tutti quanti noi Cittadini fruitori dei beni stessi.

E’ senza dubbio una delle pagine più belle scritte dall’Associazione Nazionale Polizia di Stato di Barletta negli ultimi anni.

Si è trattato di una giornata di intenso impegno sia da parte dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato di Barletta sia di altre organizzazioni di volontariato intervenute, ma anche della condivisione e della convivialità tra volontari e cittadini facendo passare in secondo piano la fatica e le difficoltà che i Volontari con encomiabile senso di abnegazione hanno profuso le energie migliori sottraendo il proprio tempo, in un giorno di festa, ai propri cari e alle loro famiglie.

L’auspicio dell’A.N.P.S. di Barletta è quello dell’avvio di un percorso virtuoso che veda la pubblica amministrazione e le associazioni di volontariato unite un forte spirito di collaborazione capace di superare i particolarismi e ponendo come obiettivo principe il bene comune.

Ad integrare questa prima giornata a carattere sperimentale ma già di successo, l'accoglienza riservata dai Volontari del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia ai numerosi visitatori che hanno ampliato il tour all'area archeologia delle Terme di San Mercurio ed alla storica fontana medievale di San Ruggiero dalla base logistica insediata negli spazi verdi e nella stazioncina sulla linea ferroviaria Barletta-Spinazzola.

Creando così una immediata verifica sul campo alla proposta di un circuito integrato che da Cittadella, Antiquarium e zona dei Sepolcreti includa anche quest'altro settore del vasto territorio di Canne della Battaglia sotto l'aspetto della fruibiltà a scopo turistico e di una sempre più completa conoscenza di luoghi così tanto carichi di fascino e di storia.

LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB…

Canne della Battaglia, i volontari dell'ANPS a lavoro per la sicurezza. Una giornata di impegno per garantire l'apertura del sito archeologico

https://www.barlettaviva.it/notizie/canne-della-battaglia-i-volontari-dell-anps-a-lavoro-per-la-sicurezza/

A Canne della Battaglia i volontari ANPS per la sicurezza dei visitatori. Oltre 1.300 presenze, volontari protagonisti con le istituzioni

http://www.barlettalive.it/news/attualita/479381/a-canne-della-battaglia-i-volontari-anps-per-la-sicurezza-dei-visitatori

LA RASSEGNA VIDEO SU YOUTUBE…

AMICA9 TV
In Video Veritas - L'approfondimento: Canne della Battaglia tra turismo e progettualità future

https://www.youtube.com/watch?v=g95pyd003t4

TG SVEVA
Canne della Battaglia - Apertura straordinaria del parco archeologico per la festa dei lavoratori

https://www.youtube.com/watch?v=ELZkAroP5N0&t=39s

TG NORBA
Apertura straordinaria del 1 maggio della cittadella di Canne della battagli, in territorio di Barletta. Servizio di Giovanni Di Benedetto. Intervista a Nino Vinella, Presidente Comitato Italiano pro Canne della battaglia

http://www.norbaonline.it/od.asp?i=25358&puntata=Barletta:-1-maggio,-riapre-la-cittadella-di-Canne-della-battaglia&pr=SERVIZI%20TG#sthash.Uz3gWbaM.dpuf

BARLETTA - 1000 visitatori a Canne della Battaglia nell’apertura straordinaria

https://www.youtube.com/watch?v=upzqUOvgQUA





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com