www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

01/06/2017.  CANOSA DI PUGLIA - VENERDI' 2 GIUGNO FESTA DELLA REPUBBLICA ALL’INSEGNA DELL’ARCHEOLOGIA: ARCHEO TREKKING E PASSEGGIATE ARCHEOLOGICHE ALLA SCOPERTA DELLE BELLEZZE. LE PROPOSTE TURISTICO-CULTURALI DELLA FONDAZIONE E DELLA SOCIETA' COOPERATIVA DROMOS.IT.

Saranno tutte da scoprire le bellezze di Canosa di Puglia, durante la festività del 2 Giugno, grazie alle iniziative della Fondazione Archeologica Canosina Onlus e della Società Cooperativa Dròmos.it.

Tre differenti proposte ideate per l’occasione:

1. le Passeggiate Archeologiche, all’insegna della storia e delle bellezze monumentali di Canosa di Puglia(BT), articolato lungo un percorso pedonale composto dalle seguenti mete: il Mausoleo di Marco Boemondo d’Altavilla (XII sec.), insigne eroe della I Crociata; la Domus romana di Colle Montescupolo (I sec. d.C.), un unicum nel panorama archeologico di Canosa; l'Ipogeo Scocchera B (III-II sec. a.C.), caratterizzato dal lungo dròmos e dall’imponente porta ellenizzata; il Parco Archeologico di San Giovanni (VI sec.d.C.), fulgido esempio dell’opera di cristianizzazione di San Sabino; infine il Museo archeologico di Palazzo Sinesi(in mattinata) ed il Museo archeologico di Palazzo Iliceto(in serata);

2. l’Archeo trekking, in cui paesaggi, profumi, ed emozioni si amalgamano alla storia e all’archeologia creando un perfetto connubio tra natura ed arte. Il percorso ideato comprenderà le seguenti tappe: la Necropoli di Pietra Caduta (V e IV secolo a.C.) caratterizzata dalle tombe a “grotticella”; l’Ipogeo Varrese (IV e i primi del III sec. a.C.) di cui si potrà ammirare il prestigioso corredo presso il Museo archeologico di Palazzo Sinesi ed il magnifico Parco Archeologico di San Leucio(IV a.C. -VI sec. d.C.)con i singolari capitelli corinzi figurati unici al mondo ed i resti della Basilica sabiniana;

3. Possibilità di visita dell’Ipogeo Lagrasta I, il più importante complesso funerario di Canusium e dell’intera regione tra la fine del IV e il I sec a.C. e del Parco Archeologico di San Leucio, unitamente alle iniziative sopracitate o singolarmente.

Per le Passeggiate Archeologiche l'appuntamento è nella centralissima Piazza Vittorio Veneto a Canosa di Puglia(BT) nei pressi dell'Info Point turistico: alle ore 9.00 in mattinata mentre in serata alle ore 21.00. Inoltre, l’incontro per l’Archeo Trekking è stabilito presso il Parco Archeologico di San Leucio alle ore 16.00.

In caso di maltempo, si visiteranno i luoghi al coperto, inoltre per la partecipazione guidata è obbligatoria la prenotazione chiamando l'utenza 333 88 56 300 o scrivendo all'indirizzo mail: dromos.it@gmail.com. per ulteriori informazioni e percorsi dettagliati per raggiungere città.

Ilenia Pontino - Fondazione Archeologica Canosina Onlus





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com