29/07/2017.  BARLETTA - 2233° ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DI CANNE: ECCO TUTTE LE INIZIATIVE IN PROGRAMMA PER MERCOLEDI' 2 AGOSTO. INAUGURATA IERI SERA LA MOSTRA FOTOGRAFICA "LA STAZIONE DI CANNE DELLA BATTAGLIA... NEL TEMPO" OSPITATA DALLA GALLERIA FOTO RUDY .

Inaugurata ieri sera la mostra fotografica "La Stazione di Canne della Battaglia... nel tempo" allestita presso la Galleria Foto Rudy.

Da una proposta del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, Archeoclub d'Italia Onlus sede di Canne della Battaglia-Barletta, in collaborazione con l'Archivio di Stato di Barletta, l'esposizione racconta al pubblico i momenti pionieristici degli Anni Cinquanta in quella stazioncina sulla storica linea Barletta-Spinazzola (costruita nel 1894) divenuta punto di riferimento sul panorama nazionale per essere l'unico accesso ferroviario del sistema Italia in un sito archeologico di rilevanza mondiale legato alla vittoria di Annibale del 216 avanti Cristo.

A Domenico Lomuscio, il ferroviere andriese testimone oculare di quegli avvenimenti (fra cui l'inaugurazione del Museo alla presenza del Ministro Aldo Moro), il presidente del Comitato, il giornalista Nino Vinella, ha conferito la carica di Socio Onorario e Benemerito per il continuo impegno professionale ed umano pro Canne della Battaglia.

Il consigliere comunale Gennaro Calabrese ha rivolto parole di encomio a Domenico Lomuscio quale cittadino di un Territorio così tanto legato ad un luogo della Storia come Canne della Battaglia.

Sono stati inoltre letti i messaggi di saluto pervenuti dall'assessore regionale all'ambiente, Filippo Caracciolo, a nome del Governatore Michele Emiliano, e dal
Presidente della Provincia Barletta-Andria-Trani, Nicola Giorgino, entrambi quali Enti patrocinatori del programma.

La mostra resterà aperta fino a venerdì 5 agosto ed ospiterà lo sportello di Poste Italiane per il tradizionale appuntamento con l'annullo filatelico commemorativo e la cartolina celebrativa dalle 17 alle 21 di mercoledì 2 agosto.

LA GALLERIA FOTOGRAFICA SU FACEBOOK...

INAUGURAZIONE MOSTRA "LA STAZIONE DI CANNE DELLA BATTAGLIA... NEL TEMPO"

Il comunicato stampa del Comune di Barletta....

Il comunicato stampa del Polo Museale della Puglia....