www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

29/07/2017.  VIAGGIO IN CAMPANIA/3 - CETARA, O DELLA COLATURA DI ALICI. GENTE DI MARE. DOVE UN'ORDINANZA DEL SINDACO VIETA TASSATIVAMENTE DI GIRARE IN COSTUME DA BAGNO PER IL PAESE: CON LA SPIAGGIA IN FONDO ALLA STRADA E' DAVVERO UNA BELLA IMPRESA. MA CONVIENE....

Cetara. E’ una spiaggia “incollata” al paese. Nel senso che, come potrete vedere nelle foto, ti ritrovi direttamente in mare arrivando dalla stradina che s’immette nel centro storico fino alla piazzetta.

Cetara. Dove un’ordinanza del sindaco (2010) vieta di andare in giro col costume da bagno… Lo chiedo ad una garbatissima vigilessa che, alla maniera tipica della napoletanità, mi fa: “Dottore carissimo, e che ci vogliamo far vedere proprio noi donne col costume sgocciolante fino al paese?” E mi indica una striscia bianca, quella disegnata sulla strada che non devi oltrepassare col costume da bagno, pena una salatissima multa. E già, perché, se poco poco ti distrai, col mare lì praticamente in paese, ti ritrovi a rigirare mezzo nudo (come ho visto, comunque) fino alla prima curva…

Cetara. Dove tutti ti consigliano di andare a comprare il migliore promemoria: la “colatura di alice”, ottimo condimento (basta non esagerare) per la pasta, unitamente al tonno pescato da queste parti, cotto al vapore, e messo sotto vetro in tranci belli da vedere buonissimi da mangiare.

Cetara. Gente di mare, insomma. Dove fai fatica a staccartene…

Nino Vinella

PER SAPERNE DI PIU’…

http://www.sorrentoholiday.info/italian/cetara.htm

GUARDA L'ALBUM FOTOGRAFICO SU FACEBOOK...

CETARA, O DELLA COLATURA DI ALICI E DEL COSTUME DA BAGNO VIETATO IN PAESE

https://www.facebook.com/nino.vinella/media_set?set=a.10203420799477808.1073742136.1746990342&type=3





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com