15/09/2017.  BARLETTA - VENERDI' 15 E SABATO 16 SETTEMBRE, NEL 58° ANNIVERSARIO DEL CROLLO DI VIA CANOSA (1959-2017) RACCONTARE LA TRAGEDIA SUI LUOGHI DELLA MALAEDILIZIA. UN INCONTRO PUBBLICO CON I TESTIMONI OCULARI E L'OMAGGIO DELLE SCUOLE ALLA STELE COMMEMORATIVA .

Cinquantotto furono le vittime. Cinquantotto sono gli anni trascorsi da quella tragedia. Il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, proseguendo nella sua ininterrotta attività storico-scientifica e giornalistica avviata dal 2008 quale Organizzazione operante nei beni culturali, in stretto coordinamento con il Gruppo di lavoro Via Canosa Barletta 1959-2009 composto dalle Famiglie delle Vittime, ha in programma per il 58° anniversario del tragico crollo di Via Canosa (16 settembre 1959) una serie di attività storico-culturali e commemorative, articolate come segue:

VENERDI’ 15 SETTEMBRE 2017

ORE 18,30

- Deposizione di corona d’alloro alla targa stradale “Via 16 settembre 1959”
- Conferenza pubblica sul luogo della sciagura

(marciapiedi via Fracanzano angolo via Canosa) con relazioni a tema (ing. Francesco Carpagnano, Ordine degli Ingegneri, e Michele Grimaldi, Archivio di Stato) e proiezione del video-documentario (service a cura di New System) con intervista ai testimoni oculari. Sono stati invitati S.E. Prefetto dott.ssa Clara Minerva, il Sindaco di Barletta Pasquale Cascella, il Presidente della Provincia Barletta-Andria-Trani avv. Nicola Giorgino, il consigliere regionale dott. Ruggiero Mennea quale Responsabile regionale della Protezione Civile, il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, la Giunta Comunale di Barletta e tutti i Consiglieri comunali di Barletta unitamente alla Presidente avv. Carmela Peschechera.

SABATO 16 SETTEMBRE 2017

ORE 10

Con le comunità scolastiche degli istituti presenti in zona (Scuola primaria Giovanni Paolo II e SMS Baldacchini) deposizione di corona d’alloro alla stele commemorativa recante i nomi delle 58 vittime innocenti della malaedilizia, sita in via dei Pini.

ORE 19

Funzione religiosa di suffragio officiata nella Chiesa dei Cappuccini in viale Marconi.