29/11/2017.  BARLETTA – GRAVE LUTTO PER LA CULTURA CITTADINA: E’ SCOMPARSO GIUSEPPE SAVASTA, INSEGNANTE, STORIOGRAFO, APPASSIONATO STUDIOSO E DIVULGATORE DI ARCHEOLOGIA SUBACQUEA E DELL’AREA DI CANNE DELLA BATTAGLIA. UN INCANCELLABILE RICORDO DI GENEROSITA' E DI AMORE.

Si terranno oggi pomeriggio alle 16 nella Basilica del Santo Sepolcro i funerali del prof. Giuseppe Savasta, scomparso a causa di un improvviso malore all'età di 86 anni.

Da tutti ricordato come figura di riferimento nell’appassionato studio e nella divulgazione delle sue ricerche in campo archeologico, Giuseppe Savasta è stato Socio fondatore del ricostituito Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia nel 2001 quale riconosciuta Organizzazione di Volontariato operante nei Beni Culturali e nel Turismo dal 1953, dove ha contribuito – unitamente ad altri eminenti personalità quali Don Luigi Filannino ed il prof. Pietro Cianci – alla ripresa delle attività associative sotto la presidenza onoraria del compianto dott. Carlo Ettore Borgia.

Autore di apprezzati testi (quali “Archeologia con la lente”), Savasta si è sempre distinto nella vita pubblica di Barletta per la generosità dei suoi interventi e del proprio sempre sentito, intelligente apporto a favore della Cultura, della Storia patria e più in generale del valore espresso dalla Città a favore della crescita civile e l’educazione delle giovani generazioni.

La sua biografia parla: insegnante elementare, aveva da sempre coltivato la passione per l’approfondimento e la ricerca, impostando il proprio lavoro in vari ambiti e cogliendo apprezzati risultati sia nell’archeologia subacquea (le selci e gli altri reperti abbandonati dal mare sulla riva di Ariscianne) sia n quella classica: a lui si devono interessanti ritrovamenti oggi esposti all’Antiquarium di Canne della Battaglia.

Personalità volitiva, energica, di grande forza morale ed intellettiva, accompagnata da seguito popolare per la propria innata carica umana di simpatia e coinvolgimento civico, Giuseppe Savasta sarà ricordato per aver saputo coniugare allo scrupolo della ricerca il gusto tutto personale per la volontà di condividere il sapere della Cultura e della Storia di Barletta all’intera comunità cittadina. Un amore sconfinato...

Grazie, Peppino!

Alla Famiglia le più commosse, affettuose, sincere condoglianze del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia e della Gazzetta del'Archeologia on line

Nino Vinella