29/11/2017.  SABATO 9 DICEMBRE 2017 - MONTI DELLA DAUNIA: VIAGGIO NELLA PUGLIA CHE NON TI ASPETTI. “DAL MARE DI BARLETTA ALLE ALTURE DI TROIA, SULLE TRACCE DELLA NOSTRA STORIA”. LA PROPOSTA DELL’ARCHEOCLUB D’ITALIA E DEL COMITATO ITALIANO PRO CANNE DELLA BATTAGLIA.

Per esempio: il Rosso Barletta? Vino doc dall’uva di Troia. Oppure: l’unico pugliese fra i cavalieri alla Disfida di Barletta? Ettore de Pazzis, il nobile “Miale”… Ecco solo alcuni dei “perché” alla base di un solido legame fra i territori geografici dell’antica Daunia estesa dal Gargano fino all’Ofanto: legame reso ancor attuale nella reciproca promozione con una serie di eventi volti a celebrare i mille anni di storia dalla fondazione della cittadina dei Monti Dauni (2019), attraverso lo studio e la conoscenza approfondita della storia e dei documenti che hanno visto Troia protagonista per mille densi anni di accadimenti.

Monti della Daunia: viaggio nella Puglia che non ti aspetti. “Dal mare di Barletta alle alture di Troia, sulle tracce della nostra storia” è il suggestivo titolo della giornata in programma sabato 9 dicembre 2017, fra visite guidate ed esperienze sensoriali nella degustazione delle tipicità locali, messo a punto dall’Associazione Culturale & Turistica A.c.t! Monti Dauni con l’obiettivo di promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei borghi dei Monti Dauni e dei principali beni culturali di questo territorio, una opportunità per conoscere i tesori dell’entroterra pugliese. L'iniziativa è resa possibile grazie al sostegno di due importanti realtà da sempre interessate a sostenere gli sforzi di valorizzazione culturale della nostra regione: la Fondazione Monti Uniti di Foggia e la Fondazione Puglia.

L’idea complessiva del significativo progetto è stata immediatamente accolta e fatta propria a Barletta dal Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia e dall’Archeoclub d’Italia Onlus Canne della Battaglia Barletta, nell’intento di favorire il naturale “scambio” conoscitivo all’insegna dell’amicizia.

Sabato 9 dicembre 2017 alle ore 9, partenza da Eraclio, corso Vittorio Emanuele, in pullman gran turismo (Cafagna Autonoleggi), con arrivo, ore 11 circa, a Troia ed inizio tour: da Porta della Canfora alla Cattedrale Romanica (XI-XII sec.); curiosità e particolari sulla facciata, il Rosone e le Porte bronzee; visita agli interni ed al Museo del Tesoro. Sosta caffè e degustazione del dolce tipico troiano, la "Passionata” (opzionale). Sosta davanti all'arco e all'iscrizione in ricordo del nobile Ettore De Pazzis, il cavalier “Miale” alla Disfida di Barletta. Passeggiata nel centro storico lungo l'antica Via Traiana e la Via Francigena. Visita alla chiesa di S. Basilio (XI sec.). Passeggiata lungo i vicoli di "Fra due Terre", il quartiere più antico di Troia

Degustazione a buffet di prodotti tipici presso Libreria Enogastronomia “Skantinato 58” (Via Ritucci 1).

Si proseguirà nel pomeriggio per musei con la visita al Museo Ecclesiastico Diocesano (3 euro a persona nel gruppo da formare, opzionale), per concludersi con la degustazione guidata e spiegata del Nero di Troia (3 euro a persona, opzionale): alle ore 18, saluto e ritorno a Barletta (arrivo ore 20 circa).

La quota di partecipazione (euro 15,00) include la degustazione a buffet ed il contributo associativo: va regolata anticipatamente e direttamente agli Organizzatori al momento della prenotazione, contro rilascio del ticket da esibire per l’imbarco sul pullman ed al buffet.

Info: cell. 340 0607620
comitatoprocanne@oggiweb.com
cannedellabattagliabarletta@archeoclubitalia.org

LEGGI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO....