19/12/2017.  CANNE DELLA BATTAGLIA – D’URGENZA IN COMMISSIONE CULTURA (PRESENTI COMITATO, ARCHEOCLUB D’ITALIA, ANPS) LA DELIBERA DI GIUNTA SULLA CONVENZIONE COMUNE-POLO MUSEALE PER GESTIONE-VALORIZZAZIONE DI PARCO ARCHEOLOGICO-ANTIQUARIUM: IN BALLO 5 MILIONI DI EURO .

Riunita oggi pomeriggio con formula d’urgenza l’ottava Commissione Cultura (presidente Carmine Doronzo, membri presenti Giuliana Damato e Giuseppe Dipaola, assenti Gennaro Cefola e Grazia Desario) per l’analisi dello schema di convenzione Comune-Polo museale Puglia varato con la recente delibera di Giunta che passerà all’esame del prossimo Consiglio comunale (su ordine del giorno aggiuntivo) convocato per venerdì 22 dicembre munito dell’apposito parere vincolante.

L'urgenza é stata dettata dall'impellente scadenza dei termini delle richieste da candidare nell'ambito del PON Cultura e sviluppo 2014-2020 del MIbact destinato in particolare alle Regioni del Sud.

Ai lavori della Commissione è intervenuto il sindaco Pasquale Cascella che ha chiarito, su esplicita richiesta del presidente Doronzo, alcuni passaggi ritenuti chiave: ad esempio la durata (50 anni), gli introiti, le maggiori spese da sostenere, oltre a problematiche più specifiche come l’accertamento esatto delle particella catastali oggetto della perimetrazione d’area e quant’altro utile ad approfondire il tema destinato ad ulteriori analisi prima della discussione in aula.

Il sindaco Cascella ha inoltre comunicato in via informale l'avvenuta designazione da parte del Mibact della storica dell'arte Mariastella Margozzi a nuovo Direttore del Polo Museale della Puglia: il decreto sarà pubblicato domattina a conclusione dell'iter che ha visto il pensionamento del precedente Direttore Fabrizio Vona e l'interim affidato ad Eugenia Vantaggiato quale responsabile del Segretariato regionale.

In quanto pubblica, alla seduta odierna hanno partecipato il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia (organizzazione di volontariato, nella persona del presidente, il giornalista Nino Vinella), l’Archeoclub d’Italia Onlus Canne della Battaglia (nella persona della socia cerimoniera Rossella Gadaleta), l’ANPS (Associazione Nazionale Polizia di Stato, gruppo Barletta, nella persona del presidente Antonio Patella).

Quale suggerimento utile a focalizzare meglio lo strumento della convenzione a cui farà seguito, come statuito, un apposito protocollo, le realtà associative presenti hanno invitato la Commissione ad inserire un emendamento al testo proposto inerente il miglioramento dei collegamenti a scopo turistico-culturale fra sito archeologico e Territorio sia su strada che su rotaia sulla linea ferroviaria Barletta-Spinazzola.

LA REDAZIONE

Leggi la delibera di Giunta....

Leggi lo schema di convenzione....

Leggi il verbale della seduta....