www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

21/06/2006.  INGRESSO GRATUITO NEI MUSEI PER I PORTATORI DI HANDICAP E I LORO ACCOMPAGNATORI.

Il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro per i Beni e le Attività culturali, Francesco Rutelli, ha autorizzato la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale di un regolamento che consentirà l'ingresso gratuito nei musei dei portatori di handicap e di un loro familiare o accompagnatore. L'iter del provvedimento era iniziato sotto il precedente governo e si completa oggi.

“Si tratta di un atto doveroso verso le persone diversamente abili, che le agevola nella fruizione dei nostri tesori artistici e che dà lustro ai nostri musei” ha affermato il Ministro.

“Già dal 1992 – ha ricordato il Ministro- la Repubblica si è impegnata a predisporre interventi volti a superare stati di emarginazione e di esclusione sociale della persona handicappata (art. 1, co. 1, lett. d) della legge 5 febbraio 1992, n. 104). È quindi giusto che tali principi non rimangano lettera morta o mere petizioni di principio, ma si traducano in interventi concreti, dai quali anche si misura il grado di civiltà del nostro Paese”.

“Su questo provvedimento non devono esistere differenze fra centrodestra e centrosinistra – ha proseguito Rutelli - per questo non abbiamo avuto dubbi sul fatto di porci in una linea di continuità con il precedente Esecutivo, che ne aveva avviato l'iter: quanto di buono è stato fatto non solo non viene cancellato, ma anzi valorizzato e arricchito”.

In base alle nuove norme, ai portatori di handicap verrà garantito l'ingresso gratuito ai monumenti, musei, gallerie, scavi di antichità, parchi e giardini monumentali dello Stato. Tale beneficio è esteso altresì ad un accompagnatore, che può essere un familiare o un operatore dei servizi socio-assistenziali od un appartenente alle associazioni del volontariato.

12/06/2006
Fonte: www.beniculturali.it/





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com