www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

25/02/2018.  BARLETTA – "IL GIAVELLOTTO: STORIA, SPORT, ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE... DALLA BATTAGLIA DI CANNE ALL’ATLETICA LEGGERA”: SUCCESSO PER IL PRIMO APPUNTAMENTO DELLA NUOVA RASSEGNA DI ATTUALITA’ CULTURALI "FRA STORIA E SPORT" COL PATROCINIO DEL CONI PROVINCIALE.

“Il giavellotto. Storia, sport, archeologia sperimentale. Dalla Battaglia di Canne all’Atletica leggera”. Sabato 24 febbraio, nella sede dell’Associazione sportiva dilettantistica Atletica 2010 (presidente Marilena Sfregola), a Barletta in via Luigi Doronzo 35, l’evento inaugurale dell’edizione 2018 di “Fra Storia e Sport”, la rassegna di attualità culturali promossa ed organizzata da Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia e Archeoclub d’Italia Onlus Canne della Battaglia Barletta col Patrocinio del Coni Comitato Regionale Puglia Delegazione provinciale Barletta-Andria-Trani.

Sono intervenuti il vice sindaco Antonio Divincenzo e l’assessore allo sport Patrizia Mele, a sottolineare nei loro saluti istituzionali l’interesse dell’Amministrazione comunale verso iniziative del genere che integrano e completano l’orientamento alla pratica sportiva dal profilo storico-culturale.

Protagonisti dell’incontro Gaetano Di Pace, direttore tecnico dell'Atletica 2010 Asd e allenatore nazionale specialista di lanci, nonché componente della struttura tecnica regionale Fidal, sul versante sportivo, ed Antonio Buonacara, responsabile per la Puglia dell’Associazione culturale di studio e ricostruzione storica “Mos Maiorum” Roma, su quello dell’archeologia sperimentale.

Intervistati dal giornalista Nino Vinella, direttore della testata telematica “La Gazzetta dell’Archeologia on line”, i due relatori hanno illustrato ciascuno nell’ambito di proprie esperienze e competenze l’evoluzione del giavellotto nel tempo: da potente arma di guerra a severa disciplina dello sport per l’atletica leggera, con diversa “lettura” nell’evidenziare affinità e diversità fra Italia e resto del mondo (vedi Finlandia, nazione dove il lancio del giavellotto viene coltivato fin dalle giovanissime generazioni).

Particolare rilievo è stato dato agli aspetti del “re-enactment”, la rappresentazione dei modi e degli stili di vita (civile ma soprattutto militare) che, mutuata dalla cultura del mondo anglosassone, ha preso quota in Italia negli ultimi anni grazie ad incisivi approfondimenti tematici diffusi su scala nazionale, fra cui si registra con sempre maggiore successo l’attività di “Legio Secunda Consularis”, diretta emanazione di “Mos Maiorum” da Roma nelle aree del Paese più significative (ed evocative) per il richiamo della Storia che si coniuga efficacemente al Turismo di qualità.

Il parallelo fra il soldato romano di allora ed il giavellottista sportivo di oggi è stato “spettacolarizzato” – anche a scopo chiaramente educativo e didattico come già avvenuto ma soprattutto per la possibilità realistica offerta dal vivo - dalla presentazione “in diretta” dell’equipaggiamento completo (la cosiddetta “panoplia”) di un soldato legionario della Repubblica di Roma ai tempi di Annibale e delle Guerre Puniche, e che è stato indossato per l’occasione con le armi tipiche in dotazione all’epoca: specie il “pilum”, l’antenato del giavellotto, che sarà a sua volta spiegato e commentato tecnicamente e scientificamente fino ad arrivare ai giorni nostri.

Nutrito ed articolato in vari appuntamenti il prossimo calendario di questa originale iniziativa nell’ambito di una sempre migliore conoscenza delle discipline sportive a sfondo storico, attinenti per luoghi, eventi e personaggi al Territorio. All’Amministrazione comunale è stata lanciata l’idea della ricostruzione di archeologia sperimentale nel sito di Canne della Battaglia. Alle associazioni la possibilità di ospitare nel gioco degli scacchi, riconosciuta disciplina sportiva di massa, l’applicazione della famosa “manovra a tenaglia” svolta con successo da Annibale.

L’incontro si è concluso con il simpatico omaggio di Zingrillo.com a tutti i partecipanti: l’ormai introvabile cartolina commemorativa del 2232° anniversario della Battaglia di Canne diffusa nel 2016.

LA REDAZIONE

GUARDA L'ALBUM FOTOGRAFICO SU FACEBOOK...

IL GIAVELLOTTO: STORIA, SPORT, ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE...

https://www.facebook.com/pg/gazarcheo/photos/?tab=album&album_id=1868888263153190

LA RASSEGNA STAMPA IN RETE SUL WEB...

Promossa ed organizzata da Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia e Archeoclub d’Italia Onlus. "Fra Storia e Sport", al via con successo la rassegna. Si è tenuto il primo incontro su “Il giavellotto. Storia, sport, archeologia sperimentale. Dalla Battaglia di Canne all’Atletica leggera”

http://www.barlettalive.it/news/cultura/685882/fra-storia-e-sport-al-via-con-successo-la-rassegna





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com