05/03/2018.  ANDRIA - PREMIO GIORNALISTICO “MICHELE PALUMBO”: INVESTIAMO SUI GIOVANI TALENTI. AD UN ANNO DALLA SCOMPARSA, PRESENTATO IN CONFERENZA STAMPA IL REGOLAMENTO. "COLASANTO PRESS AGENCY", NUOVA FRONTIERA PER CHI GUARDA ALLA PROFESSIONE FIN DAI TEMPI DI SCUOLA.

E' stato presentato in conferenza stampa, sabato 3 Marzo, presso la sala convegni dell’Oratorio Salesiano di Andria, il premio giornalistico “Michele Palumbo”, dedicato a uno dei più grandi giornalisti della città.

Il concorso premierà, anche con una somma in denaro, i migliori articoli, realizzati dal 4 Marzo 2018 fino a Marzo 2019, dei giornalisti iscritti all’Ordine.

Numerosi gli ospiti che hanno voluto partecipare a questo evento, ricordando il loro amato collega, scomparso qualche anno: il sindaco della città, avv. Nicola Giorgino; il segretario del Circolo della Stampa della Provincia Barletta-Andria-Trani e attuale capo ufficio stampa del Comune di Andria, Vincenzo Rutigliano; il consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Valentino Losito; l'attuale presidente dell’Ordine giornalisti della Puglia, Piero Ricci; Vincenzo Palumbo, fratello dello scomparso e compianto Michele; i tre consiglieri regionali andriesi (Sabino Zinni, Nicola Marmo, Mariagrazia Dibari), la troupe dell’Istituto Colasanto di Andria e tanti altri cittadini.
Numerose anche le televisioni che hanno documentato l’evento: Telesveva, Amica9, Telenorba, Teleregione.

“È per lui se oggi siamo qui”- ha affermato Vincenzo Rutigliano - E’ stato lui che per trent’anni ha gestito l’informazione locale di Andria, sua città natale, e noi colleghi vogliamo ricordarlo con questo premio". Ed ancora: "Vogliamo che la sua esperienza continui ad essere d’aiuto per tutti quei cronisti che ogni giorno raccontano, con tante difficoltà, la quotidianità, dando voce a chi non ha voce, esercitando il diritto di cronaca e di critica”- dice Valentino Losito – Ecco perché oggi, in un tempo dove il giornalismo rischia di perdersi nella liquidità e nella superficialità dei tempi, è importante fare memoria della testimonianza giornalistica di questo grandissimo giornalista".

“Che sia un premio molto selettivo, e che serva a formare tutte quelle persone che hanno conoscenza e competenza, elementi chiave per poter diventare un giornalista professionale”- dice il Sindaco della città, Nicola Giorgino.

E vedendo i ragazzi del Colasanto alle prese con le loro attività di giornalismo, tanti sono i consigli che ci giungono dai giornalisti con anni e anni di esperienza: “Credete in quel che fate, solo così riuscirete a realizzare i vostri sogni”. E' il loro messaggio.

Elisa Monterisi
Colasanto Press Agency
Andria

Il Regolamento del Premio giornalistico "Michele Palumbo"....