07/03/2018.  BARLETTA - CON TRE SENATORI ELETTI SIMULTANEAMENTE E' UN ALTRO RECORD NELLA STORIA DELL’ITALIA REPUBBLICANA: NECESSARIO FARE “GIOCO DI SQUADRA” PER DARE VANTAGGIO AL TERRITORIO OLTRE QUEL "VUOTO DI INDIRIZZO POLITICO" EVOCATO SUL PROSSIMO VOTO AL COMUNE .

Dai risultati elettorali emerge chiaro come Barletta sia riuscita a distinguersi nel resto d’Italia con un altro primato da record istituzional-politico: ovvero che il record di tre Senatori di varia estrazione politica simultaneamente eletti appartenga in Italia proprio alla Città che più si é battuta per l'istituzione dell'ultima Provincia italiana nata, quella a tre capoluoghi, quella più bistratta e maltrattata dalla recente riforma...

Mai accaduto prima in questi 70 anni di Costituzione repubblicana e di leggi elettorali, il tanto vituperato "Rosatellum" compreso.

Venerdì 23 marzo, giornata istituzionale per l’insediamento di Camera e Senato nella XVIII Legislatura, si avvicina a grandi passi.

In attesa, ricordiamo gli illustri precedenti storici della (cosiddetta) Prima Repubblica a Palazzo Madama: nomi gloriosi di chi non c’è più ma ricordato per i suoi incarichi governativi e per l’intitolazione di strade nella toponomastica cittadina.

E nomi di ex parlamentari tuttora impegnati: chi nella professione, chi in un percorso politico di continua evoluzione…

Nel frattempo, ed oltre la pioggia battente in queste ore di comunicati, dichiarazioni, passaggi giornalistici e quant’altro, affidiamo tre sorrisi e tre domande ai tre eletti parlamentari al Senato “made in Barletta” ed in rigoroso ordine alfabetico: Dario Damiani (Forza Italia), Assuntela Messina (PD), Ruggiero Quarto (Moviento Cinque Stelle).

La prima: come fare “gioco di squadra” a vantaggio del nostro Territorio pur provenendo da esperienze politiche tutte diverse per educazione, formazione, convinzione?

La seconda: come dare veramente ascolto alla gente, ai cittadini, alle associazioni senza togliersi il gusto di rappresentare comunque la propria bandiera politica?

La terza: come sostenere, fra Roma ed il Territorio, il prossimo rinnovo di sindaco e consiglio comunale prossimamente a Barletta ?

A domande pubbliche, risposte altrettanto pubbliche, s’intende…

NINO VINELLA

LA RASSEGNA STAMPA IN RETE…