30/03/2018.  CANNE DELLA BATTAGLIA - A PASQUETTA TANTA NATURA E PIC-NIC ALL’ARIA APERTA MA SENZA VISITE ALL’ANTIQUARIUM CHIUSO COME L’INTERA ZONA ARCHEOLOGICA . SPAZI VERDI ATTREZZATI, ACCOGLIENZA ED INFORMAZIONE TURISTICA NELLA STAZIONCINA SULLA BARLETTA-SPINAZZOLA.

“Vengono di seguito indicati gli orari di apertura al pubblico dei siti afferenti al Polo Museale della Puglia il Lunedì dell’Angelo 02/04/2018. Canne della Battaglia – Antiquarium e zona archeologica: CHIUSO”.

Perentorio quanto lapidario il comunicato diffuso in giornata dal Polo Museale della Puglia. Su quattordici siti in tutta la regione, a condividere analogo destino è solo il Museo Nazionale Jatta a Ruvo ed il Castello Angioino di Copertino.

Negli altri dodici, la tradizionale accoppiata fra scampagnata e cultura viene assicurata così: Altamura - Museo Nazionale Archeologico: 8:30 – 13:30; Bari – Castello Svevo: 13:30 – 19:30 (la biglietteria chiude alle 18:30); Bitonto – Galleria Nazionale della Puglia: 9:00-20:00 (la biglietteria chiude alle 19:15); Canosa di Puglia – Palazzo Sinesi: 8:30 – 13:30; Castel del Monte – Andria: 10:15-19:45 (la biglietteria chiude alle 19:15); Copertino – Castello Angioino: apertura dalle 8:30-13:30; Egnazia – Museo Nazionale e Parco Archeologico: Museo Nazionale: 8:30-19:30 - Parco archeologico: 8:30-19:15 (la biglietteria chiude alle 18:30); Gioia del Colle – Museo Nazionale Archeologico: 8:30-19:30 (la biglietteria chiude alle 19:15); Manfredonia – Museo nazionale Archeologico: accesso consentito alle ore 9:00, 10:00, 11:00, 12:00, 15:00, 16:00, 17:00 e 18:00 (è consentito l’accesso al pubblico limitatamente ai camminamenti esterni e al cortile interno del castello svevo-angioino; i visitatori saranno accompagnati dal personale in servizio lungo il percorso consentito); Siponto – Parco Archeologico: 12:30-21:30 (la biglietteria chiude alle 21:00); Trani – Castello Svevo: 8:30-19:30 (la biglietteria chiude alle 19:00).

In conseguenza della chiusura al pubblico dell’Antiquarium e dell’intera zona archeologica (Sepolcreti) nella giornata di Pasquetta, i Soci Volontari del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia garantiranno a turno il funzionamento della base logistica e del punto di assistenza turistica come presidio permanente e “front office” associativo negli spazi verdi attrezzati (due gazebo ed area per merende all’aperto) della Stazioncina di Canne della Battaglia. Dove la competente struttura di RFI-Ferrovie Italiane (Gruppo FS) ed il settore manutenzioni del verde pubblico di BarSA hanno opportunamente provveduto a mantenere pulita tutta l’area con rinforzo delle isole ecologiche di raccolta rifiuti solidi.

I Soci volontari del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia presidieranno la Stazioncina dalle ore 11 alle ore 20: turisti ed escursionisti potranno avere quali mete di prossimità disponibili con passeggiata le vicine Terme romane di San Mercurio (I secolo) e la storica Fontana di San Ruggiero (secolo XII)

A Barletta, il Comune fa sapere che “turisti e cittadini potranno visitare il patrimonio storico e artistico di Barletta in occasione delle imminenti festività. L’Amministrazione comunale, come consuetudine, ha disposto per la Pasqua di Resurrezione e il lunedì dell’Angelo l’apertura di Casa De Nittis – Palazzo Della Marra e del Museo Civico presso il Castello con orario continuato, dalle ore 9 alle 19 (chiusura biglietteria alle ore 18.15). Ingresso gratuito stabilito per il 1° aprile, trattandosi di una “#DomenicalMuseo”, ovvero la prima giornata festiva del mese in cui i musei e i monumenti statali sono visitabili gratuitamente.
La Cantina della Sfida, invece, accoglierà i visitatori dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Attivo, infine, l’Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica (IAT), con sede in corso Garibaldi 204/206: domenica 1° aprile dalle ore 10 alle 13, lunedì 2 aprile dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 19.