31/08/2018.  CANNE DELLA BATTAGLIA - STRANI SOLITI IGNOTI CONTRO GLI AVVISI TURISTICI: DANNEGGIAMENTO “SCIENTIFICO” ALLA TARGA DEL COMITATO INSTALLATA DAL 2002 COME SERVIZIO DI PUBBLICA UTILITA' A CARATTERE VOLONTARISTICO. IN CORSO LA DENUNCIA CONTRO GLI AUTORI .

Mani (rimaste finora) anonime hanno danneggiato in questi ultimi giorni la targa turistica del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia posta sulla strada provinciale 142 di fronte all'ingresso dell'Antiquarium.

Gli ignoti autori dell'azione danneggiatrice hanno evidentemente agito indisturbati perché hanno avuto la pazienza (ed evidentemente tutto il tempo) di "scorticare" la pellicola recante grafica, stampa e testo dalla targa metallica, lasciandola comunque installata sul palo di sostegno e ruotata di spalle alla strada.

Come documentato dalle foto allegate a corredo, è stata applicata una procedura abbastanza insolita quanto meticolosamente “scientifica” per questo genere di elementi segnaletici a servizio di turisti e visitatori.

In tutti gli altri casi di cronaca spicciola, si è assistito alla distruzione dei segnali od alla loro totale asportazione come materiale metallico da conferire abusivamente alla rottamazione clandestina.

Da escludere il gesto di vandalismo fine a se stesso per le modalità seguite, restano molti dubbi sugli esecutori: un aiuto potrebbe venire dall'esame dei filmati dal sistema di videosorveglianza all'esterno dell'Antiquarium.

A fare le spese di questo "strano" danneggiamento sono tutte le persone in visita all'area archeologica: il cartello, recando indicazioni per raggiungere dall'Antiquarium la stazioncina di Canne della Battaglia sulla vicina linea ferroviaria Barletta-Spinazzola, è strettamente considerabile come infrastruttura segnaletica di pubblica utilità.

Era stato posizionato fin dal 2002, anno della concessione in comodato d’uso dal Gruppo FS al Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia quale organizzazione di volontariato attivo sul territorio e dunque soggetto qualificato in base alle proprie competenze statutariamente comprovate il fabbricato della stazioncina (adibito a Base logistica e Punto informazione turistica su base volontaristica per viaggiatori e turisti in transito sulla ferrovia o aree adiacenti, come le storiche Terme di San Mercurio o la Fontana di San Ruggiero) e da allora rimasto indisturbato quanto utile indicazione stradale per tutti.

Sarà comunque presto sostituito, sempre a cura e spese del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia in virtù della sinergia operante con Ferrovie Italiane e quale forma di collaborazione proattiva alla più generale fruibilità del sito archeologico in ottica di territorio.

Barletta/Canne della Battaglia
venerdì 31 agosto 2018

LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB IN RETE...

Canne della Battaglia, danneggiata la targa turistica davanti all'Antiquarium. Ignoti hanno agito indisturbati. Un aiuto forse dai filmati di videosorveglianza