www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

28/02/2019.  BARLETTA – AMBIENTE, SPORT, CULTURA: ECCO I PROTOCOLLI D’INTESA FRA LE ASSOCIAZIONI DELLA PROVINCIA PER UNA MAGGIORE EDUCAZIONE E TUTELA. COLLABORANO INSIEME LABORATORIO VERDE FARE AMBIENTE, ASD OFF ROAD, COMITATO ITALIANO PRO CANNE DELLA BATTAGLIA .

Presentati ufficialmente i protocolli d’intesa che legano tre associazioni in favore di ambiente, sport e cultura nel territorio della Provincia di Barletta-Andria-Trani. La cerimonia si è svolta al Circolo Unione di Barletta con la presentazione delle guardie volontarie zoofile-ambientali della sezione provinciale BAT da parte del delegato Fare Ambiente M.E.E. di Barletta Giuseppe Palmitessa.

I protocolli d’intesa sono stati stipulati e sottoscritti dai Presidenti in carica o legali rappresentanti a nome delle compagini sociali nel rispetto dei rispettivi vigenti statuti associativi e delle specifiche attitudini, fra Laboratorio Verde Fare Ambiente Movimento ecologista europeo sezione BAT (dott. Benedetto Miscioscia, coordinatore regionale), ASD Off Road Barletta (avv. Mario Cristiano Gambarota) e Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia (Nino Vinella, giornalista).

Le tre realtà associative sono interessate a collaborare nella fase di implementazione di vari progetti per assicurare alle Comunità esistenti nel Territorio di riferimento una proposta permanente e sostenibile di carattere educativo, culturale e professionale, che consenta ad ogni soggetto di ottenere un risultato soddisfacente in termini di aggiornamento/perfezionamento, rispetto al proprio iter formativo, quale ulteriore opportunità per un eventuale inserimento lavorativo, in particolare per il tramite di specifici progetti da valutarsi volta per volta.

Si impegnano a reperire mezzi, contributi e finanziamenti pubblici/privati o quant'altro considerato, necessario per sostenere la presente collaborazione attraverso la costituzione di un Gruppo di Lavoro per l'accompagnamento al progetto e la partecipazione allo stesso, nell'ambito del quale di comune accordo vengano proposte iniziative; l'organizzazione e la realizzazione della didattica d'aula; supporto tecnico - didattico - organizzativo; partecipazione alle attività necessarie di selezione; partecipazione ad eventuali attività di selezione.

Nei Territori di riferimento (dove esiste un alto tasso di opportunità socio- culturali aperte all'Associazionismo di Volontariato e Soggetti omologhi) viene socialmente perseguita ogni occasione tesa a incentivare la sinergia e la conoscenza, nonché a qualificare il settore socio-culturale-educativo ed ambientale quale mezzo di crescita civile, culturale, sociale ed economica; l'attuazione delle priorità e degli obiettivi come innanzi sono configurati dalla ricerca di nuove modalità di interventi sociali e formativi.

Alla manifestazione hanno partecipato inoltre rappresentanti e delegazioni di numerose altre associazioni sportive ed ambientaliste esistenti in Provincia, con interventi qualificati su specifiche questioni e un dibattito che si è diffuso (in assenza dei rappresentanti dell’Amministrazione comunale pure invitati) su aspetti giuridici, normativi quali: la mancata istituzione della Consulta sull’ambiente nell’ambito della partecipazione della cittadinanza attiva pure prevista dallo Statuto comunale: il profilo della guardia giurata particolare in rapporto allo svolgimento delle proprie funzioni; l’indipendenza ed autonomia del mondo associativo dai meccanismi della politica.

A conclusione della serata, l’assemblea è stata informata dell’avvio di un comune percorso che transiterà attraverso le Scuole (con la presentazione di mirati progetti multidisciplinari nel prossimo anno scolastico 2019/2020) e di cui sarà data ampia comunicazione alla cittadinanza volta per volta.

LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB...

Al Circolo Unione di Barletta. Ambiente Sport Cultura: firmati protocolli d'intesa fra le associazioni della provincia.
Alla manifestazione hanno partecipato rappresentanti e delegazioni di numerose altre associazioni sportive ed ambientaliste esistenti in provincia

https://www.barlettalive.it/news/attualita/793373/ambiente-sport-cultura-firmati-protocolli-dintesa-fra-le-associazioni-della-provincia

LA RASSEGNA VIDEO SU YOUTUBE...

BARLETTA - Sport, natura e cultura: protocolli a difesa dell’ambiente
Laboratori da promuovere nelle scuole con l’obiettivo di far comprendere ai ragazzi l’importanza del rispetto di ciò che ci circonda. Ma anche attività di monitoraggio che verranno assicurate dagli sportivi, pronti a divenire, durante i percorsi in sella alla mountain bike, delle vere e proprie sentinelle del territorio.

https://www.teleregionecolor.com/2019/02/28/sport-natura-e-cultura-protocolli-a-difesa-dellambiente/

BARLETTA: LE NUOVE GUARDIE ZOOFILE DI FARE AMBIENTE

https://www.youtube.com/watch?v=ce1tIITrgcE





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com