www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

28/03/2019.  TRANI – CON LA NUOVA SEDE CITTADINA SI ARRICCHISCE LA PRESENZA DELL’ARCHEOCLUB D’ITALIA IN PUGLIA. PUNTARE ALL’IDENTITA’ TERRITORIALE ATTRAVERSO LA CULTURA E LA SEMPRE MIGLIORE CONOSCENZA DEL PATRIMONIO E LA SUA VALORIZZAZIONE IN UNA OTTICA DI SISTEMA.

Trani arricchisce la presenza dell’Archeoclub d’Italia in Puglia con la nuova sede affidata alla presidenza di Anna Maria Minutilli.

L’inaugurazione, nell’aula magna della scuola Giustina Rocca, è stata salutata domenica 24 marzo dall’intervento del sindaco Amedeo Bottaro e da altre autorità cittadine durante l’affollato convegno dal titolo “Il ruolo dell’identità nella valorizzazione dei territori minori : una nuova visione dell’urbanistica e della cultura, il ruolo delle sede locali dell’Archeoclub, un approccio condiviso”.

La neo presidente Minutilli, per dar lustro alla apertura di quella nuova sede Archeoclub, ha invitato e coinvolto tutte le sedi dei territori limitrofi sia di Puglia che di Lucania e ha inaugurato così la neonata sede associativa con la partecipazione al tavolo dei relatori del Responsabile Regionale dott. Barsanofio Chiedi, dell’arch. Michele Minutilli, la prof.ssa Isabella Losciale, la prof.ssa Nicoletta Minutilli, il dott. Sabino di Modugno dell’Accademia di Belle Arti di Foggia nonché grande conoscitore e studioso dell’artista scultore tranese Antonio Bassi che tante opere scultoree ha lasciato a Trani, nella regione e persino all’estero e su cui, ha l’amentato, immeritatamente molto poco si parla e pochi sono i conoscitori e gli estimatori.

A conclusione della manifestazione si è avuto la possibilità di ascoltare il Sindaco della Città, dott. Amedeo Bottaro che ha espresso il suo plauso per l’interessante quanto gradito, utile ed opportuno insediamento della nuova realtà associativa e la dott.ssa Patrizia Cormio del Consiglio Comunale Tranese che tanto si è prodigata in aiuto alla realizzazione della sede tranese dell’Archeoclub d’Italia.

Nel parterre, tra gli spettatori, erano presenti un bel numero di Presidenti Archeoclub Pugliesi, tra cui Donato Marrone di Trinitapoli, Antonio Greco di Bari, Biagio di Corato di San Ferdinando di Puglia, il sottoscritto Michele Lauriola di Monte Sant’Angelo, Giovanni Minenna di Gallipoli, e Nino Vinella di Canne della Battaglia-Barletta che ha offerto alla neonata sezione tranese un attestato di amicizia e ricordato quali momenti pongano la città di Trani in stretta relazione al Territorio ed a Barletta in particolare (la pietra utilizzata per la costruzione dell’orologio pubblico di San Giacomo nel 1895, l’epitaffio della Disfida sul luogo del combattimento in tenuta Sant’Elia ed altri ancora).

I temi preminenti su cui si è sottolineato la necessità di puntare l’attenzione delle nostre attività di intervento sono stati: il maggior coinvolgimento delle nuove generazioni che, distratte dall’avvento delle nuove tecnologie e dei social devono essere guidate all’acquisizione di consapevolezza sull’importanza del sapere della storia e della cultura dei territori in cui vivono onde avere maggior rispetto e più attenzione per i beni storici e artistici della propria terra che sono le radici del patrimonio culturale della comunità a cui appartengono. A ciò, grande ed importante ruolo hanno e devono avere le scuole.

I rapporti di collaborazione stringente con le Amministrazioni locali per contribuire con loro a preservare, arricchire di maggiore conoscenza e porre più attenzione negli interventi di ricerca, tutela e divulgazione del patrimonio storico artistico e culturale di cui i nostri territori sono intrisi e traboccanti.

E ancora, porre maggior attenzione e guida diligente alla condizione del turismo che abbonda nelle nostre realtà e che spesso, pur se è portatrice di economia e crescita, spesso è anche veicolo di intemperanze, distrazioni nefaste e poco incline al rispetto dei beni culturali che pur ricerca e si compiace di visitare.

Miky Lauriola, Presidente Archeoclub Cappella Longobarda San Salvatore, Monte Sant’Angelo

LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB...

http://www.lostradone.it/inaugurata-la-sede-dellarcheoclub-trani/

Inaugurata la sezione dell’Archeoclub Trani. «Ringrazio vivamente il presidente dell'Archeoclub Corato Michele Iacovelli per la collaborazione attiva fornita nell'apertura della sezione tranese», ha affermato la neo presidente Minutilli

https://www.traniviva.it/notizie/archeoclub-trani-ed-il-suo-rilancio-tra-nuova-presidente-e-nuova-sede/

Archeoclub Trani ed il suo rilancio tra nuova presidente e nuova sede. Alla Giustina Rocca l'inaugurazione. Per l'occasione sarà presentata la programmazione annuale
Archeoclub: domani inaugurazione della sede di Trani
commenti

https://www.tranilive.it/news/cultura/798773/archeoclub-domani-inaugurazione-della-sede-di-trani

L'apertura di una sede Archeoclub vuole essere un momento di riflessione sul patrimonio di energie, passioni e competenze presenti nel territorio, impegnate, in varie forme, nella promozione dello sviluppo della conoscenza





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com